I tozzetti alle mandorle sono biscotti secchi e rustici sulla falsariga di quelli che si possono acquistare nei panifici. Sono adatti a molte occasioni, dalla colazione alla merenda, fino all’ora del tè e a fine pranzo.
In quest’ultimo caso, se si è adulti, si possono accompagnare con un bicchierino di vino dolce come un passito, uno zibibbo, un moscato oppure con il vermouth. Se li volete ammorbidire intingeteli pure nella vostra bevanda alcolica, un po’ come facevano i nostri nonni.
La preparazione dei tozzetti alle mandorle è abbastanza tipica. Dopo aver bollito le mandorle, le sgusciate a mano e le tritate grossolanamente. Quindi passate a realizzare un impasto che non dovrà lievitare o crescere eccessivamente: per questa ragione non si utilizza il sale. L’impasto va poi passato due volte in forno, una prima per la cottura vera e propria e una seconda in modo che i biscotti si “biscottino”, ossia, fuori dal gioco di parole, assumano una consistenza lievemente più dura e sicuramente più croccante.
I tozzetti alle mandorle non sono adatti ai vegani, perché contengono burro e uova, né a coloro che sono allergici al singolo ingrediente contenuto, in particolare alle mandorle, dato che un allergia a questo frutto secco è molto diffusa.
Cosa ne pensi?