Trofie speck e noci

Le trofie speck e noci sono un primo piatto veloce da preparare quando avete poco tempo o poca voglia di stare tra i fornelli. Il che rende la ricetta perfetta per l’estate. Si tratta comunque di una preparazione piuttosto semplice oltre che veloce: anche coloro che sono alle prime armi in cucina riusciranno a trovare una profonda soddisfazione nella realizzazione di questo piatto.

Fondamentalmente le trofie speck e noci consistono nella pastasciutta bollita – nel formato trofie – che viene farcita con noci tritate e un condimento che viene preparato in padella. Per quanto riguarda questo condimento, si scioglie una noce di burro in padella, si rosolano un trito di cipolla e dello speck a cubetti e poi si lascia sciogliere del pecorino locale tagliato a cubetti nell’insieme, aiutandosi con un po’ di latte.

Una delle potenziali difficoltà nel preparare le trofie speck e noci riguarda proprio il taglio di pasta. Di norma in questo caso, potrebbe essere utile cuocere la pasta un minuto o due rispetto ai tempi indicati sulla confezione: le trofie sono un taglio di pasta piuttosto particolare e il loro modo di attorcigliarsi su se stesse potrebbe far sì che nei tempi indicati una parte potrebbe essere effettivamente cotta e una parte potrebbe ancora restare dura.

Quando preparare questa ricetta?

Le trofie speck e noci sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela.

  2. Tagliate lo speck a cubetti molto piccoli.

  3. In una padella, fate sciogliere la noce di burro e fate rosolare il trito di cipolla e i cubetti di speck.

  4. Aggiungete il pecorino grattugiato e fatelo sciogliere, mescolando continuamente. Fatevi aiutare da qualche goccia di latte. 

  5. Quando lo speck è rosolato e il pecorino sciolto, spegnete il fornello.

  6. In una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere le trofie seguendo il tempo indicato sulla confezione. Alla fine scolatele.

  7. Condite le trofie con lo speck, la cipolla e il pecorino fuso, gherigli di noce tritati a piacimento, aggiustate di pepe e servite calde.

Varianti

Trofie speck, noci e provola

In questa variante, anziché lasciar sciogliere il pecorino della ricetta principale, lascerete sciogliere in padella la stessa quantità di provola.

Trofie speck e noci al forno

In questa variante, bollite le trofie ma non arrivate a fine cottura e scolatele. Adagiatele in una teglia da forno, farcitele con il condimento preparato in padella nella ricetta principale e i gherigli di noci tritati. Spolverizzate la superficie con altro pecorino grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • Il latte serve ad aiutare il pecorino a sciogliersi, ma non dovete esagerare.
  • Altre spezie che potrebbero stare bene insieme nel piatto sono prezzemolo secco e peperoncino.