logo
Ricetta: Torta all’acqua

Torta all'acqua

Torta all'acqua

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta all'acqua

La torta all’acqua è un dolce leggero e dietetico che si prepara in poco tempo e si può gustare in ogni momento della giornata. Non contiene burro, uova e latte e si può insaporire a piacere aggiungendo spezie, cacao, succo e scorza di agrumi e quello che più vi piace.

La torta all’acqua è un dolcetto vegano ed è adatto anche a chi è intollerante al latte o alle uova, lo potete servire così com’è ma anche accompagnare con un po’ di miele o di marmellata, ma anche con la crema di nocciole o dei pezzetti di cioccolato fondente.

Scopriamo insieme la ricetta e tutti i segreti come preparare una deliziosa torta all’acqua.

Quando preparare questa ricetta?

La ricetta della torta all’acqua si può preparare in ogni periodo dell’anno, è perfetta per chi vuole gustare un dolce genuino e fresco ma anche leggero e adatto alla vita di tutti i giorni.

Preparazione

  1. 1.

    Mettete l’acqua e l’olio in una ciotola spaziosa e mescolate con una forchetta.

  2. 2.

    Nel frattempo setacciate la farina insieme al lievito per dolci e allo zucchero, versateli nella ciotola con l’acqua e l’olio e mescolate con le fruste elettriche.

  3. 3.

    Aggiungete la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare. Dovete ottenere un composto liscio e senza grumi, abbastanza fluido, ma non liquido.

  4. 4.

    Prendete una teglia per torte, ungetela con un po’ di olio di semi e poi unite la farina, fatela aderire su tutti i lati e i bordi e poi versate l’impasto della torta.

  5. 5.

    Cuocete la torta all’acqua in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino, se è ancora umida proseguite la cottura per altri 5 – 10 minuti.

  6. 6.

    Trasferite la torta su un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.

Varianti

Torta all’acqua con il Bimby

La torta all’acqua si può facilmente preparare con il Bimby: mettete nel boccale tutti gli ingredienti e poi mescolate per 2 minuti a velocità 3 e per 2 minuti a velocità 5. Poi procedete come da ricetta e cuocetela in forno.

Torta all’acqua al cacao

La torta all’acqua al cacao è una variante un po’ più golosa della ricetta classica, vi basterà sostituire 40 g di farina con 40 g di cacao amaro in polvere. Se la torta è anche per i bambini aggiungete anche 20 g di zucchero in modo che non sia troppo amara, oppure utilizzate il cacao già zuccherato.

Torta all’acqua al limone

La torta all’acqua al limone la potete preparare aggiungendo alla versione base la scorza grattugiata e il succo di un limone grande (o due piccoli). Se volete renderla ancora più profumata e sfiziosa potete aggiungere anche due tazzine da caffè di limoncello, avrete così un dolce davvero delizioso che potete accompagnare con un po’ di crema inglese o di panna montata.

Ciambellone all’acqua

Il ciambellone all’acqua è il classico dolce per la colazione, una torta che si prepara in fretta e che si può inzuppare nel latte o nel caffè, ma anche insaporire con la nutella o con la marmellata, a seconda delle proprie esigenze alimentari.

Curiosità e consigli

  • Se volete potete sostituire una parte dell’acqua (100 ml) con un succo di frutta del gusto che preferite.
  • Questa torta resta abbastanza chiara e pallida perché non ci sono le uova; se volete il classico colore delle torte fatte in casa, potete aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.
  • Per rendere la torta più golosa potete aggiungere all’impasto 70 g di gocce di cioccolato fondente.