Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo di 24 cm

Ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è una ricetta dolce adatta a colazione e merenda. Inoltre è davvero semplice da preparare e si rivela essere il dolce ideale anche per le persone che sono intolleranti al lattosio. È una ricetta che si presta ad innumerevoli varianti, quindi starà solo alla vostra fantasia creare la torta che più preferite.

È un dolce molto soffice e proprio per questo motivo molto amato dai più piccoli, soprattutto nella golosa versione al cacao. Oltre che senza latte, è anche senza burro. Ecco perché è anche una torta leggera adattissima a chi vuole mantenersi in linea non rinunciando al gusto.

Scoprite come prepararla.

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone all’acqua è il dolce ideale da preparare per le persone che vogliono mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Perfetto se avete ospiti intolleranti al lattosio perché è un dolce senza latte e senza burro.

Preparazione

  1. Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete l’olio, l’acqua, la farina e il lievito setacciati.

  2. Per ottenere un ciambellone profumato unite della scorza di limone o una bacca di vaniglia. Mescolate molto bene, dopodichè oleate uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto all’interno.

  3. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate il dolce e lasciatelo freddare. Servite il ciambellone all’acqua con una spolverata di zucchero a velo, gustatelo al naturale o ricoperto con la glassa che preferite.

Varianti

Ciambellone all'acqua bimby

Il ciambellone all’acqua può essere preparato anche col bimby. Inserite nel boccale le uova, lo zucchero, l’olio e l’acqua e azionare il robot a velocità 5 per 30 secondi. Unire la farina, il lievito e la vanillina e azionare nuovamente il robot a velocità 5 per 40 secondi. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderato di carta forno e infornare a 180° per 30 minuti.

 

Ciambellone all'acqua senza uova

Il ciambellone all’acqua senza uova è una preparazione molto golosa e leggera. Una volta pronto il composto di farina, lievito, zucchero, olio e acqua si versa in uno stampo e si inforna per circa 40 minuti. La torta può essere arricchita in vari modi, come per esempio la vaniglia, la scorza del limone o delle gocce di cioccolato.

Ciambellone all'acqua al cacao

Il ciambellone all’acqua al cacao si prepara montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Dopodichè si aggiungono l’olio e l’acqua. Mescolate bene e unite la farina setacciata insieme alla vanillina e al lievito. Oleate e infarinate una teglia per ciambellone e dividete l’impasto in due parti, in una delle quali aggiungerete il cacao amaro. Versate entrambe gli impasti e fate cuocere a 170° per 35-40 minuti.

 

Curiosità e consigli

  • Il ciambellone all’acqua si conserva per massimo 5 giorni sotto una campana di vetro.
  • Può essere realizzato in numerosissime varianti, per esempio aggiungendo del cacao all’impasto. 
  • Se, invece, volete renderlo più goloso aggiungete della farina di cocco o delle gocce di cioccolato. 
  • Si sconsiglia la congelazione.