L’antipasto all’avocado è, come dice il nome stesso, un antipasto gustoso e per certi versi sorprendente, che mette insieme degli elementi che nelle ricette dovrebbero essere sempre bilanciati: la croccantezza del pane con la morbidezza della crema di avocado, il dolce dell’avocado con il salato del pane e del formaggio. Ricordate che l’avocado sta benissimo con gli alimenti che provengono dal mare: se siete dubbiosi vi basta provare.
Preparare l’antipasto all’avocado è semplice, quindi è una ricetta adatta a chi è alle prime armi in cucina, ma soprattutto è veloce. Questo significa che lo potete prevedere per un pasto che sia impegnativo in cucina, dato che vi richiede pochi minuti, per consentirvi di dedicarvi a pietanze più complesse. Sostanzialmente si tosta il pane e si ritagliano da esso dei cerchi.
I cerchi di pane vengono farciti con una crema a base di polpa di avocado e Philadelphia (oppure mascarpone o ancora ricotta), e decorati con straccetti di salmone affumicato e foglioline di aneto (o finocchietto selvatico).
Se non vi piace il pane integrale per l’antipasto all’avocado, potete usare anche il pane bianco, ma secondo noi l’equilibrio del piatto ne risente un po’. Potete abbinarlo con delle bollicine, come un flûte di prosecco o Franciacorta.
Cosa ne pensi?