logo
Ricetta: Biscotti morbidi all’arancia

Biscotti morbidi all'arancia

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 20 biscotti

Stagioni

Ingredienti

Biscotti morbidi all'arancia

I biscotti morbidi all’arancia sono il tipico dolcetto da tè che può essere preparato in modo facile e veloce per servire agli ospiti una squisita merenda. Sono biscotti che si preparano tipicamente in inverno, quando le arance sono di stagione e sono più profumate e succose, e quando è più piacevole accendere il forno in casa.

Non solo: mentre cuociono, questi biscotti sprigionano un profumo così piacevole che potreste decidere di realizzarli anche solo per questo!

Per dare la forma a questi biscotti morbidi all’arancia non avete nemmeno bisogno di matterello e formine varie. Non serve una grande manualità e nemmeno il sac à poche. Insomma, sono biscotti veramente alla portata di tutti!

Non avete nemmeno le arance? Nessun problema. Potete realizzare questi biscotti morbidi anche con i mandarini. Se i gusti troppo dolci non vi piacciono, aggiungete al succo di arancia anche il succo di mezzo limone: servirà a dar maggior freschezza al vostro dolce e aumenterà il contenuto di vitamine!

Se l’idea di realizzare dei biscotti morbidi vi è piaciuta, dovete assolutamente provare a realizzare i biscotti morbidi alle mandorle e albicocche. Trovate la nostra ricetta qui:

Preparate pure questi biscotti in abbondanza: potete conservarli alcuni giorni in una scatola di latta.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate i biscotti morbidi all’arancia per accompagnare il tè delle cinque di un freddo pomeriggio invernale.

Preparazione

  1. 1.

    Mescolate l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro ammorbidito.

  2. 2.

    Grattugiate la buccia di una arancia, facendo attenzione a non arrivare fino alla parte bianca, che è amara. Spremete l’arancia e filtrate il succo.

  3. 3.

    Aggiungete le scorzette di arancia e il succo, poi la farina e il lievito e mescolate per bene.

  4. 4.

    Se l’impasto vi sembra appiccicoso aggiungete altra farina. Create una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela in frigorifero per un’ora.

  5. 5.

    Preparate con le mani delle piccole palline e adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate, a forno già caldo, per 15 minuti a 180°C. Servite fredde.

Varianti

Biscotti morbidi all'arancia senza burro

Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con 100 grammi di olio di semi. Il procedimento per realizzare il vostri biscotti è lo stesso, ma il gusto sarà più leggero.

Curiosità e consigli

  • Provate ad aggiungere un pugno di mandorle tritate all'impasto, per un'inedita croccantezza.