I brigadeiro sono dolcetti tradizionali brasiliani, consistenti in palline di impasto al cioccolato, avvolte nelle codette di cioccolato. L’impasto si prepara sul fornello, mescolando latte condensato, burro e appunto cioccolato: può trattarsi di cioccolata fondente in scaglie oppure di cacao amaro in polvere con l’aggiunta di zucchero, secondo le proprie preferenze.
La storia dei brigadeiro è abbastanza interessante: questi dolcetti nascono infatti come mezzo di propaganda elettorale. Nel 1946 il brigadiere Eduardo Gomes si candidò alla presidenza della repubblica: così una sua amica, la pasticciera Heloisa Nabuco de Oliveira, inventò questi dolcetti per offrirli ai sostenitori del candidato. Non andò bene al brigadiere – da cui il nome brigadeiro – che fu sconfitto dal contendente alle elezioni, tuttavia si può dire che, dato che i dolcetti sono stati creati in suo onore, sicuramente la sua fama resiste al tempo e non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.
I brigadeiro vengono serviti nei pirottini piccoli, ma c’è anche chi ne sistema l’impasto, spolverizzato di codette, in piccoli contenitori, facendoli diventare di fatto dei dessert al cucchiaio. Che possono essere accompagnati da varie bevande, come la cioccolata calda, il tè, il caffè, o, se siete adulti, un bicchiere di vino dolce o del liquore fatto in casa, magari al gusto cioccolato e peperoncino.
Cosa ne pensi?