Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è un primo piatto vegetariano che mette insieme un ingrediente vegetale, ovvero gli spinaci, con la cremosità di un ingrediente di provenienza animale, come la ricotta vaccina. Il tutto viene arricchito da parmigiano grattugiato e un formaggio erboninato a cubetti a scelta: può essere il più comune gorgonzola, oppure può trattarsi di un erborinato locale, prodotto in base alla tradizione del luogo in cui si vive.

Esistono diverse varianti di pasta con spinaci: al posto della ricotta, per esempio, si può usare la panna da cucina; oppure si possono aggiungere degli altri ingredienti, come la pancetta cubetti da cuocere insieme agli spinaci in padella; infine esiste la possibilità, in generale con tutti i tagli pasta corta, ma soprattutto quelli molto grandi e che possono essere ripieni, di creare la pasta al forno con spinaci e besciamella.

Naturalmente la pasta con spinaci, come detto, è un piatto vegetariano. Questo significa che non può essere consumato da chi è vegano, né da chi è celiaco, a meno che non si utilizzi una pasta priva di glutine. C’è poi la questione relativa agli intolleranti al lattosio, che a causa della presenza della ricotta in particolare non ci possono neppure avvicinare a questo piatto, senza dimenticare gli allergici al nichel, elemento di cui sono ricchissimi gli spinaci. Quindi attenti a intolleranze o allergie in base agli ospiti intorno alla vostra tavola.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con spinaci è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire gli spinaci dopo averli lavati e puliti in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli, lasciateli raffreddare e strizzateli.

  2. Ripassate gli spinaci in una padella antiaderente con un po’ di burro.

  3. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolatela un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione.

  4. Saltate in padella con gli spinaci la pasta, aggiungendo la ricotta, il parmigiano, il formaggio erborinato tagliato a cubetti e una spruzzata di pepe. Impiattate e servite calda.

Varianti

Pasta con spinaci e pancetta

In questa variante, si aggiungono alla cottura in padella degli spinaci 200 grammi di pancetta tagliata a cubetti. Per il resto la ricetta resta la stessa.

Pasta con spinaci e panna

In questa variante non si usano la ricotta né il formaggio erborinato, ma si aggiungono 250 grammi di panna da cucina alla fine della cottura degli spinaci, arricchiti anche dal parmigiano grattugiato. Per il resto la ricetta resta la stessa.

Pasta al forno con spinaci

In questa variante, la pasta scelta viene bollita e scolata 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Viene messa in una teglia da forno con gli spinaci cotti in padella e 250 grammi di besciamelle. Il tutto viene cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete usare il formaggio eborinato che preferite, a partire dal più comune gorgonzola fino al blu d’Aosta.
  • Se preparate dei conchiglioni, non saltateli in padella ma farciteli con gli spinaci, la ricotta e i formaggi prima di impiattare.