Il chia pudding è un dessert che può essere consumato sia a colazione che a merenda: si tratta di un piatto estremamente sano, perché mescola le qualità dei semi di chia a quelle del latte di mandorla. I semi di chia possiedono infatti il giusto apporto di grassi buoni, omega 3 e omega 6, e fanno bene al cuore, alle ossa, ai muscoli e al cervello. Il latte di mandorla fa molto bene al cuore e riequilibra il colesterolo buono.
A questo si deve aggiungere che il chia pudding, con l’eccezione delle persone che sono allergiche o intolleranti al singolo ingrediente, è un dessert molto inclusivo. Può essere infatti consumato da vegetariani e vegani, dai celiaci (poiché non contiene glutine) e dagli intolleranti al lattosio (perché non è a base di latte vaccino).
Fondamentalmente il chia pudding è un particolare tipo di “budino” – che poi è il significato della parola “pudding”. Si prepara mescolando via via tutti gli ingredienti, prima i semi di chia con il latte di mandorla, con l’aggiunta successiva dello sciroppo d’acero come “collante”. Non c’è bisogno di cottura, perché si addensa in frigorifero, e poi può essere farcita con la frutta più varia: noi abbiamo pensato al mango, ma ci stanno bene anche banane, ciliegie, fragole, frutti di bosco o quello che preferite.
Cosa ne pensi?