Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Nugget di pollo

I nuggets di pollo sono un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare: un successo assicurato per grandi e piccini. Chi può resistere a croccanti pepite di pollo? Nessuno! A differenza delle proposte classiche da fast food, vi proponiamo una ricetta più salutare e pronta da realizzare in casa.

I nugget di pollo sono croccanti, teneri e assolutamente deliziosi. Realizzati con una miscela di spezie, che possono essere utilizzate a seconda dei gusti, possono essere serviti con ottime salse: maionese, ketchup, senape, salsa barbecue, miele.

I nugget di pollo sono perfetti se mangiati caldi. Potete conservarli in frigo per i successivi 2-3 giorni. Potete anche decidere di congelarli e poi utilizzarli al momento giusto. Per la panatura potete utilizzare anche dei crackers tritati o patatine per donare ancora più croccantezza ai bocconcini.

Altra ricetta interessante per grandi e piccini sono le polpette di pollo al forno. Ve la riproponiamo:

Polpette di pollo al forno

Quando preparare questa ricetta?

I nugget di pollo sono l’ideale per una cena in famiglia con i bambini.

Preparazione

  1. Cominciate ad impanare il pollo, tagliandolo precedentemente in piccoli bocconcini. Unite farina, amido di mais, aglio in polvere, sale, pepe e parmigiano reggiano.

  2. A parte, sbattete le uova, e in una ciotola inserite il pane grattugiato. Impanate il pollo prima nel mix di farina, poi nelle uova e poi di nuovo farina e pane grattugiato.

  3. Friggete i nuggets di pollo in abbondante olio bollente. Toglieteli quando saranno dorati e croccanti, cotti per circa 5-7 minuti.

  4. Scolateli con una schiumarola e fateli sgocciolare su carta per fritti.

Varianti

Nuggets di pollo al forno

I nuggets di pollo possono essere realizzati anche al forno. Cominciate a realizzare la panatura e pre-riscaldate il forno a 180°. Disponete i bocconcini di pollo su una teglia con carta da forno: cuocete a 200° per circa 30 minuti.

Nuggets di pollo Bimby

Cominciate a inserire nel boccale il pollo, sale, aglio, pepe e fate tritare per 10 secondi Velocità 7. Aggiungete il parmigiano, un pizzico di amido e mescolate per altri 10 secondi alla stessa velocità.

In due ciotole, a parte, inserite farina, amido e pangrattato e uova.
Con l’impasto ottenuto nel Bimby formate delle palline. Passatele nella farina, nell’uovo e poi di nuovo nel composto infarinato. Sono pronti per essere fritti o cotti al forno.

Curiosità e consigli

  • Al posto del pangrattato si può utilizzare il pane panko che conferisce un caratteristica panatura e doratura ai nuggets.
  • Potete preparare i nuggets qualche giorno prima e congelarli: saranno pronti da essere cotti al momento giusto.