Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Lasagne alla Portofino

Ricetta tipica della cucina ligure, le lasagne alla Portofino sono un primo piatto sfizioso e molto ricco. Le lasagne si fondono perfettamente a besciamella e pesto fatto in casa, il tutto accompagnato da ottimo parmigiano.

Portofino, una piccola cittadina di pescatori vicino Genova, è la città natale del pesto alla genovese. Da qui deriva il nome di questa ricetta davvero goduriosa.

Per una domenica in famiglia, le lasagne alla Portofino possono rappresentare un piatto perfetto per deliziare i palati di grandi e piccini. Vi suggeriamo di preparare anche il pesto in maniera artigianale, così da dare al piatto un sapore ancora più particolare. Stessa cosa potete fare con la besciamella, di cui vi riproponiamo qui la ricetta:

Besciamella

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne alla Portofino sono un piatto ideale per un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione

  1. Iniziate preparando tutti gli ingredienti per assemblare il piatto. Tagliate il fiordilatte a pezzetti.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia larga e le lasagne. Mescolate pesto e besciamella e versatene una parte sul fondo della teglia.

  3. Coprite la base con la pasta, poi il pesto, quindi la besciamella, ripetendo in quest’ordine fino al bordo della teglia. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

  4. Mettete in forno a cuocere per 30 minuti fino a doratura.

Varianti

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto sono una ricetta da non perdere. Scopriamo la ricetta tradizionale.

Curiosità e consigli

  • È consigliabile preparare la lasagna in anticipo per dare al piatto una consistenza più gustosa. Conservate in frigorifero. Lasciate poi a temperatura ambiente per un paio d’ore e, prima di servire, mettete tutto a scaldare in forno.
  • In aggiunta a pesto e besciamella, potete arricchire la lasagna con patate, fagiolini e pinoli per un piatto irresistibile.