Chips di zucchine al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Chips di zucchine al forno

Un antipasto semplice, veloce e salutare. Le chips di zucchine al forno si preparano in pochi minuti e possono essere un ottimo accompagnamento per un aperitivo, così come un contorno sfizioso.

Senza dover ricorrere alla classica frittura, queste chips sono leggere e senza grassi. Possono rappresentare una proposta interessante per i bambini, soprattutto perché le zucchine hanno importanti nutrienti da non sottovalutare: contengono, infatti, acido folico, vitamina E e vitamina C.

Se, invece, non riuscite proprio a resistere al contorno “goloso” e fritto, potete consultare la nostra ricetta delle chips di patate, ottime per i vostri bambini insieme ai bastoncini di merluzzo.

Chips di patate

Quando preparare questa ricetta?

Le chips di zucchine sono la ricetta ideale per un aperitivo con gli amici realizzando uno sfizioso finger food, ma possono essere realizzate anche per una cena in famiglia con i bambini.

Preparazione

  1. Tagliate a rondelle le zucchine, cercando di renderle quanto più sottili è possibile.

  2. Prendete un foglio di carta da forno e posizionate le zucchine, distanziate tra loro, su di esso. Lasciatele riposare per un po’ di modo da asciugare i residui di acqua.

  3. Prendete una ciotola con la farina, immergete le zucchine e riposizionatele su un nuovo foglio di carta da forno.

  4. Spennellate le zucchine con olio, sale e pepe.

  5. Cuocete in forno per circa 15/20 minuti a 200°.

Varianti

Chips di zucchine fritte

Molto più rapida della ricetta al forno, vi basterà friggere le zucchine, dopo averle passate nella farina, in olio di semi e dopo pochi minuti, il gioco è fatto.

Chips di zucchine al microonde

Le chips di zucchine possono essere anche preparate al microonde: vi basterà cuocerle a 850W per circa 2 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete realizzare chips anche con altre verdure per un piatto ancora più interessante e gustoso. Vi consigliamo zucca, patate e barbabietola.
  • Per i veri golosi le chips di zucchine possono essere condite anche con parmigiano ed erbe aromatiche: vi basterà aggiungere questi ingredienti alla ciotola con la farina.
  • Al posto della farina potete utilizzare anche il pangrattato per rendere le chips ancora più croccanti.