Il cloud bread è un tipo di panino soffice soffice, che prende il nome dal fatto che all’esterno sembra un normalissimo panino senza lievito, ma all’interno presenta una mollica bianca e soffice come fosse una nuvola.
Si tratta di un pane ideale per chi ha dei bambini in casa, oppure degli adulti golosi, perché si tratta di una ricetta dolce, che può essere addolcita ulteriormente con la presenza di un condimento nell’impasto oppure una volta che i panini sono cotti. Il cloud bread si può consumare quindi a colazione, con burro e marmellata, oppure con della crema di nocciole per la merenda di metà mattina o del pomeriggio.
Si deve notare che l’impasto non prevede assolutamente l’utilizzo di lievito, né di birra né istantaneo. Affinché l’impasto in forno risulti morbido e leggero una volta cotto è quindi fondamentale montare ben bene gli albumi e badare che, con l’aggiunta degli altri due ingredienti, gli albumi non si smontino.
Si tratta un realtà di una ricetta molto veloce: il cloud bread non richiede appunto lievito, si prepara in forno, ma una variante prevede una cottura di pochi minuti in una padella di ghisa imburrata, per cui risulta adatta anche alle persone che vogliono qualcosa di sano, dolce e sfizioso ma hanno poco tempo a loro disposizione.
Cosa ne pensi?