Cloud bread

Il cloud bread è un tipo di panino soffice soffice, che prende il nome dal fatto che all’esterno sembra un normalissimo panino senza lievito, ma all’interno presenta una mollica bianca e soffice come fosse una nuvola.

Si tratta di un pane ideale per chi ha dei bambini in casa, oppure degli adulti golosi, perché si tratta di una ricetta dolce, che può essere addolcita ulteriormente con la presenza di un condimento nell’impasto oppure una volta che i panini sono cotti. Il cloud bread si può consumare quindi a colazione, con burro e marmellata, oppure con della crema di nocciole per la merenda di metà mattina o del pomeriggio.

Si deve notare che l’impasto non prevede assolutamente l’utilizzo di lievito, né di birra né istantaneo. Affinché l’impasto in forno risulti morbido e leggero una volta cotto è quindi fondamentale montare ben bene gli albumi e badare che, con l’aggiunta degli altri due ingredienti, gli albumi non si smontino.

Si tratta un realtà di una ricetta molto veloce: il cloud bread non richiede appunto lievito, si prepara in forno, ma una variante prevede una cottura di pochi minuti in una padella di ghisa imburrata, per cui risulta adatta anche alle persone che vogliono qualcosa di sano, dolce e sfizioso ma hanno poco tempo a loro disposizione.

Quando preparare questa ricetta?

Il cloud bread è un tipo di pane dalla mollica bianca e soffice come una nuvola, adatto alla merenda come alla colazione.

Preparazione

  1. Montare a neve i 3 albumi.

  2. Aggiungere lo zucchero e la fecola di patate (o l’amido di mais), facendo sì che gli albumi non si smontino.

  3. Sistemare in una teglia imburrata diversi cerchi di impasto con una maggiore quantità verso il centro. Infornare per una ventina di minuti a forno preriscaldato a 180° C. Lasciar raffreddare prima di consumare.

Varianti

Cloud bread in padella

In questa variante, si cuoce il pane in una padella in ghisa opportunamente imburrata anziché in forno, rivoltando l’impasto da un lato e dall’altro, come si fa con le crepes.

Curiosità e consigli

  • Il cloud bread, una volta pronto, può essere farcito con creme oppure marmellate, secondo le proprie preferenze.
  • Si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure uvetta nell’impasto, se si vuole un pane già farcito.
  • È molto importante non far smontare gli albumi affinché la mollica venga soffice soffice.
  • Si può utilizzare indifferentemente la fecola di patate o l’amido di mais, ma non i due ingredienti contestualmente.