Vellutata di porri e patate

La vellutata di porri e patate è una delle vellutate più semplici da preparare in cucina. Inoltre è un piatto vegan, e quindi può essere consumato da moltissime persone, con l’eccezione di chi presenta allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Potete accostarvi del pane o anche dei crostini ben dorati.

Molto spesso le vellutate vengono previste, soprattutto al ristorante, con un un ingrediente che non è cruelty free, come per esempio la panna. Vi sveliamo un piccolo segreto, che poi è alla base della ricetta della vellutata di porri e patate: quando utilizzate delle patate lesse in una vellutata, queste danno corpo, sapore e consistenza al piatto. E sono da preferire ad altri ingredienti, perché le patate non sono processate e quindi sono più sane. Un’ultima cosa a questo proposito: preferite le patate farinose, quelle che potrebbero sgranarsi anche con una forchetta dopo essere state bollite.

Preparare la vellutata di porri e patate è davvero semplice, perché appunto basta bollire insieme i porri e le patate, per poi amalgamare questi ingredienti con un frullatore a immersione e aromatizzarli con pepe e timo, aggiustarli di sale e condirli con un filo d’olio di oliva crudo. Non dimenticate: consumare l’olio di oliva crudo è fondamentale nell’alimentazione: è più sano di quello cotto e aiuta nella regolazione dell’intestino.

Quando preparare questa ricetta?

La vellutata di porri e patate è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite i porri, eliminando le estremità.

  2. Lavate le patate.

  3. In una pentola con abbondante acqua, fate bollire i porri e le patate.

  4. Non scolate. Raccogliete i porri e metteteli da parte in una ciotola.

  5. Pelate le patate e aggiungetele alla ciotola, insieme a un po’ d’acqua di cottura. Frullate tutto con un frullatore a immersione.

  6. Aromatizzate con un po’ di timo, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un filo d’olio e servite.

Varianti

Vellutata di porri e patate Bimby

In questa variante gli ingredienti e le fasi restano gli stessi, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Vellutata di porri e zucca

In questa variante, oltre ai porri, si usano 400 grammi di polpa di zucca già pulita e una patata. Si cuoce tutto tramite bollitura e la patata si pela manualmente dopo la cottura. Il tutto si amalgama con un frullatore a immersione e si condisce come da ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • La patata è fondamentale per dare corpo alla vellutata.
  • La pietanza si può consumare sia calda che fredda.