La crema di patate è un piatto assolutamente versatile. Può infatti fungere da piatto unico, può essere un primo piatto, oppure ancora un contorno: tutto dipende da ciò che si decide di farne, dall’appetito che si ha in un determinato momento, dalle proprie abitudini nutrizionali e dal tempo a propria disposizione. La preparazione può infatti richiedere un po’ di tempo, poiché le patate vengono bollite e si devono attendere i tempi di cottura.
Nonostante la lunghezza della cottura delle patate, la preparazione della crema di patate è molto semplice, poiché consiste nell’unione tra le patate lesse, il porro rosolato nel burro fuso e gli altri ingredienti, ovvero il parmigiano grattugiato e un po’ di brodo vegetale per ammorbidire l’insieme.
Tuttavia al posto del brodo in alcuni casi potete usare il latte, che dà più corpo al sapore e infondo non apporta modifiche sul profilo filosofico o dell’intolleranze.
Quando parliamo di crema di patate parliamo infatti di un piatto vegetariano, che però è in adatto agli intolleranti al lattosio, per via dell’utilizzo di ingredienti derivati dal latte: per questo l’eventuale utilizzo di latte vaccino non cambia molto per chi non può mangiare questo piatto.
Le patate sono tuttavia un ingrediente molto salutare, poiché contengono carotenoidi, potassio, fosforo, magnesio, calcio e vitamina C. Si ritiene che siano dei buoni regolatori dell’intestino e del metabolismo, inoltre sono ricchi di antiossidanti.
Cosa ne pensi?