Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Dolce mattone

Il dolce mattone è un dessert che si prepara senza cottura ed è perfetto per le persone che hanno poco tempo da trascorrere in cucina e sono al tempo stesso alle prime armi con l’arte culinaria. Poiché questa torta non prevede l’utilizzo del forno per la cottura, è adattissima a essere realizzata quando fa caldo, in primavera oppure in estate. Ma ricordate: c’è tanto burro e tanta panna qui, e questo rende il dolce inadatto agli intolleranti al lattosio, oltre che ai vegani.

La prima cosa da fare per preparare il dolce mattone in casa è scegliere i biscotti che volete utilizzare. Diciamo che i biscotti di forma quadrata o rettangolare, sottili, come quelli che alcuni e alcune di noi utilizzano per la prima colazione, sono ottimali. Tanto più se scegliete una teglia o una pirofila di forma rettangolare e siete così fortunati da scoprire che i biscotti scelti si adattano perfettamente.

C’è poi la realizzazione della crema al burro (o al mascarpone, nella variante che vi proponiamo) e della ganache, che sono dettagli cremosi molto semplici e versatili quando parliamo di pasticceria homemade. L’unico neo: per assaggiare il dolce mattone dovete aspettare che ganache e crema al burro si induriscano il giusto in frigorifero.

Quando preparare questa ricetta?

Il dolce mattone è un dessert che può essere consumato a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena, o anche a merenda.

Preparazione

  1. Preparate la crema al burro. Frullate con lo sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con il latte condensato a filo.

  2. Prendete una pirofila in vetro e adagiate uno strato di biscotti sul fondo. Bagnateli lievemente con il latte. Apponeteci uno strato di crema al burro e ricoprite con i biscotti.

  3. Alternate strati di biscotti bagnati con il latte e crema al burro a piacimento. L’ultimo strato deve essere di biscotti.

  4. Preparate la ganache. Montate la panna e sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino.

  5. Mescolate la panna e la cioccolata sciolta da sotto in su, affinché la panna non smonti.

  6. Versate la ganache sulla superficie della vostra torta e aiutatevi con una spatola se occorre.

  7. Mettete il dolce in frigo e consumatelo almeno dopo un’ora di riposo al fresco.

Varianti

Dolce mattone con mascarpone

In questa variante, anziché la crema al burro, si usa una crema al mascarpone che si ottiene mescolando 250 grammi di panna montata, 250 grammi di mascarpone e 70 grammi di cacao zuccherato.

Dolce mattone Bimby

In questa variante, crema e ganache si preparano con gli accessori Bimby, ma ingredienti e fasi restano le stesse della ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Potete usare i biscotti che preferite, ma i frollini da prima colazione sono ottimali.
  • Potete colorare la crema al burro aggiungendoci della frutta fresca, come albicocche o fragole.