Fiori di zucca ripieni di acciughe

I fiori di zucca ripieni di acciughe rappresentano un antipasto sfizioso e saporito. Possono essere utilizzati in diversi contesti: il loro utilizzo principale è negli antipasti, ma possono fungere anche da aperitivo o spuntino, in casa o fuori casa. Si possono infatti consumare caldi, appena usciti dall’olio (con giusto un po’ d’attesa per non scottarsi), o anche freddi, conditi o no con qualche goccia di succo di limone.

Per preparare i fori di zucca ripieni di acciughe si predispongono appunto le acciughe all’interno dei fiori di zucca. Questi ultimi, così ripieni, vengono avvolti da una pastella a base di farina, acqua e sale, e fritti in olio di semi bollente. Il piatto non può essere consumato da vegetariani e vegani perché contiene le acciughe, un ingrediente di natura animale proveniente dal mare. Non può essere inoltre mangiato da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, e neppure dalle persone che per motivi di salute hanno smesso di consumare le fritture.

Potete accompagnare i fiori di zucca ripieni di acciughe con un bicchiere di birra o con un bicchiere di vino, possibilmente frizzante, se siete adulti naturalmente. Se avete organizzato un aperitivo casalingo, preparate anche uno spritz o un altro cocktail leggero a base di prosecco o champagne.

Quando preparare questa ricetta?

I fiori di zucca ripieni di acciughe sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite i fiori di zucca e mettete al loro interno metà di un filetto d’acciuga.

  2. Mescolate in una ciotola la farina, dell’acqua e un po’ di sale, in modo da ottenere una pastella fluida per la panatura dei fiori di zucca ripieni. Panateci appunto i fiori di zucca ripieni.

  3. Scaldate una padella con abbondante olio di semi. Friggete i fiori di zucca ripieni e, quando sono diventati dorati, scolateli con una schiumarola e appoggiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Varianti

Fiori di zucca ripieni di acciughe al forno

In questa variante, dopo aver ripieno e pastellato i fiori di zucca, dovete rivoltarli nel pangrattato e porli in una teglia da forno spennellata con olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Fiori di zucca ripieni

Si tratta della ricetta classica dei fiori di zucca ripieni.

Curiosità e consigli

  • Se temete che i fiori di zucca si aprano durante la frittura, facendo fuoriuscire l’acciuga, chiudeteli con uno stuzzicadenti.
  • Potete usare l’olio di semi che preferite: tuttavia sono maggiormente ideali quello di girasole o di arachidi.