Frico

Il frico è una tipica ricetta friulana, che viene servita come secondo piatto o piatto unico, a base di formaggio Montasio, patate e cipolle.

Il Montasio è un formaggio a Denominazione di origine protetta: è a pasta semidura ed è ottenuto esclusivamente con latte bovino munto nella zona di produzione.

Il frico viene preparato in una padella antiaderente e cotto lentamente. Si rigira su entrambe i lati in modo da raggiungere la doratura esterna. Curiosi di scoprire come prepararlo? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il frico si prepara in occasione di un pranzo o una cena sfiziose e golose.

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e le cipolle, grattugiate le prime con una grattugia a fori larghi e affettate le seconde. Togliete la scorza al formaggio e grattugiatelo sempre servendovi di una grattugia a fori larghi.

  2. In un tegame capiente versate l’olio e la cipolla, fatela soffriggere a fuoco dolce e mescolate spesso con un cucchiaio di legno in modo da evitare che la cipolla si attacchi sul fondo. Unite le patate grattugiate e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, quindi unite anche il Montasio e regolate di sale e pepe.

  3. Fate cuocere il frico per 20 minuti a fuoco medio, mescolando per far sciogliere il formaggio. Non appena avrete terminato e avrete ottenuto un impasto omogeneo, spegnete il fuoco. Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e scaldatelo leggermente.

  4. Versate il composto ottenuto in padella ed eliminate il grasso superfluo, quindi distribuite bene il frico e cuocetelo senza mescolare a mo’ di frittata. Non appena si sarà formata la crosticina, giratelo sull’altro lato e prima eliminate il grasso in eccesso. Servite il frico accompagnandolo con della polenta.

Varianti

Frico vegano

Il frico vegano si preparano grattugiando il formaggio vegano mediante una grattugia a fori larghi. A parte si fanno saltare le patate a fuoco vivo mescolando in continuazione in modo che non brucino.

Quando le patate sono cotte, si unisce il formaggio vegano e si mescola molto bene. Si aggiunge del pepe e si prosegue la cottura fino a che non sarà ben dorato su entrambe i lati. Si serve in tavola ben caldo.

Frico Bimby

Il frico si prepara anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Affettate le cipolle e le patate e ponetele nel boccale, quindi frullate tutto a velocità 5 per 10 minuti.

Unite l’olio extravergine d’oliva e il formaggio e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Versate il composto in una padella antiaderente e cuocete su entrambi i lati fino a doratura. Servitelo in tavola.

Curiosità e consigli

  • Il frico si consuma appena pronto. Può essere conservato per al massimo un giorno in frigorifero e all’occorrenza scaldato in padella o al forno.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Scolatelo bene dal grasso in eccesso prima di portarlo in tavola.
  • Per la preparazione consigliamo di utilizzare metà Montasio fresco e metà stagionato.
  • Esistono due varianti di frico: una morbida, simile a una frittata e una croccante, ottima per realizzare dei cestini per contenere la polenta.