Gelo di limone

Il gelo di limone è una ricetta tradizionale siciliana. Si tratta di un dessert al cucchiaio che sfrutta uno degli ingredienti tipici della cucina siciliana, un ingrediente che sul territorio è presente in abbondanza. Tuttavia può essere preparato ovunque, dato che i limoni vengono commercializzati in ogni parte del globo, ma se vivete nel sud Italia è possibile che abbiate degli alberi di limone nella vostra casa e tutto vi apparirà più semplice, naturale. E divertente.

Una delle cose belle del farsi in casa il gelo di limone è che ci vogliono pochi ingredienti e le fasi sono molto semplici. L’importante è che mettiate a macerare le bucce di limone in acqua fredda dalla sera prima, per poi unirle al succo di limone, all’amido di mais e allo zucchero, oltre che cuocere il tutto finché non si addensa. La difficoltà consiste nel gestire i tempi dilatati della preparazione: se il procedimento vero e proprio è breve, non lo sono i tempi di macerazione precedenti e quelli di riposo in frigorifero successivi, che però antecedono la consumazione del dessert.

Se siete adulti, il modo migliore per consumare il gelo di limone è dopo pasto, naturalmente accompagnato da un liquore agrumato. Meglio se fatto in casa e meglio se a base di limone, come appunto può essere il limoncello.

Quando preparare questa ricetta?

Il gelo di limone è un dessert da dopo pasto che può essere consumato quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate i limoni e togliete loro la buccia. Mettetela a bagno in acqua e ghiaccio in una ciotola per tutta la notte.

  2. Spremete i limoni.

  3. Scolate le bucce e mescolate con il succo: filtrate il tutto in un pentolino.

  4. Aggiungete l’amido di mais e mescolate.

  5. Accendete il fornello a fuoco basso mano a mano e amalgamate finché il tutto non si addensa.

  6. Versate in una forma per budino e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore prima di consumarlo.

Varianti

Gelo di limone Bimby

In questa variante fasi e ingredienti restano gli stessi, ma l’amalgama e l’addensamento avvengono con gli accessori Bimby.

Gelo di melone

Si tratta dello stesso dolce al cucchiaio che invece di bucce e succo di limone utilizza la polpa del melone.

Curiosità e consigli

  • Il gelo di limone è una ricetta tipica siciliana.
  • Al posto del limone, potete utilizzare anche altri agrumi (arance, mandarini, pompelmi, cedri) per preparare un gelo diversamente aromatizzato.