Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Baccalà alla triestina

Il baccalà alla triestina, come si può facilmente evincere dal nome, è un piatto tipico della zona di Trieste, dove la tradizione ha partorito numerosi piatti meravigliosi a base di ingredienti che provengono dal mare. Questa preparazione rientra in una macroarea di ricette in cui la carne o il pesce, fatti a pezzetti, vengono intervallati da fette di patate, il tutto viene cotto in forno.

Non lasciatevi infatti spaventare dal fatto che il baccalà alla triestina sia un piatto tradizionale: a volte anche la tradizione può essere adatta a essere preparata dai principianti. La ricetta è infatti molto semplice perché consta di diversi strati intervallati tra baccalà, che dovete acquistare già ammollato, e fette di patate crude. Il tutto deve essere condito con olio extravergine d’oliva ma soprattutto un trito di acciughe, prezzemolo e olio.

Ne risulta una pietanza incredibilmente gustosa e raffinata, da accompagnare rigorosamente come con un vino tradizionale, come un prosecco o un bianco del Carso. Naturalmente, essendo un piatto a base di pesce, il baccalà la triestina non può essere consumato da tutti: non lo possono mangiare i vegetariani, non lo possono mangiare i vegani, non lo possono mangiare tutti coloro che sono allergica o intollerante al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Il baccalà alla triestina è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili.

  2. Pulite il baccalà, togliendo pelle e spine, e tagliatelo a piccoli pezzetti.

  3. Lavate il prezzemolo e tritatelo in una ciotola con le acciughe. Aggiungete un paio di cucchiaini di olio e amalgamate.

  4. Spennellate con l’olio una teglia da forno. Adagiate uno strato di fette di patate, anche accavallandole un po’.

  5. Spennellate le patate con l’olio, metteteci qua e là qualche fiocchetto dell’amalgama a base di alici, e disponete uno strato di baccalà con un po’ di sale e pepe.

  6. Sopra il baccalà ci va un altro strato di patate e le azioni appena fatte, ripetute finché gli ingredienti non finiscono. L’ultimo strato è di baccalà, che va spennellato con l’olio e spolverizzato con il prezzemolo tritato.

  7. Cuocete in forno preriscaldato per un’ora a 180°C. Servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Il baccalà da utilizzare deve essere già ammollato.
  • La ricetta rientra in una macroarea di preparazioni al forno in cui patate e carne o pesce vengono alternati in teglia con i condimenti.