La ghiaccia reale è uno tra i composti più utilizzati in pasticceria: realizzato con pochissimi ingredienti, è utilissima per le decorazioni. In particolare, i pasticceri utilizzano questa ghiaccia per le scritte e per i dettagli più piccoli, oppure per le decorazioni dei biscotti.
Non è difficile realizzare la ghiaccia reale, ma è ben più difficile saperla utilizzare bene: ci vuole una certa confidenza con lo strumento indispensabile per decorare: il sac a poche, o tasca da pasticcere. Soprattutto per chi è alle prime armi, esistono in commercio sac a poche con il beccuccio già preformato, con forellini utili a realizzare le prime e più facili decorazioni. Man mano che si fa pratica, si può passare a beccucci sempre più piccoli e fini, per riuscire infine a realizzare le scritte e i dettagli.
La ghiaccia reale, di base, è bianca, ma solitamente prende i più svariati colori grazie all’utilizzo dei coloranti alimentari. Se cercate nuove ricette per sperimentare la glassa reale, seguite le indicazioni per realizzare i nostri biscotti allo zenzero:
Se invece volete cimentarvi in qualcosa di spiritoso e divertente, ecco i biscotti di Peppa Pig. Grazie alla ghiaccia reale, in verità, potete decorare qualsiasi forma di biscotti: basta avere manualità e fantasia!
Cosa ne pensi?