logo
Ricetta: Bavarese al limone

Bavarese al limone

Ricetta bavarese alle fragole

Dettagli ricetta

Preparazione

25 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Bavarese al limone

Il bavarese al limone è un dolce al cucchiaio tipico della cucina francese, un dessert delizioso e un po’ complesso a base di crema inglese, panna e gelatina in fogli. Si tratta di un dessert fresco e raffinato che si deve preparare in anticipo perché prevede qualche ora di riposo in frigorifero: il riposo è indispensabile perché il dolce si deve rassodare alla perfezione per poterlo sformare.

Scopriamo insieme come preparare un bavarese al limone da leccarsi i baffi!

Quando preparare questa ricetta?

La ricetta del bavarese al limone si può preparare tutto l’anno, non necessita del forno, ma di un lungo riposo in frigorifero, si serve freddo ed è quindi l’ideale per la bella stagione. La preparazione è un po’ complessa, per cui bisogna cimentarsi con la preparazione del bavarese quando non si ha fretta.

Preparazione

  1. 1.

    Prendete una ciotola spaziosa e riempitela con l’acqua fredda, mettete dentro i fogli di colla di pesce e lasciate riposare per 20 minuti.

  2. 2.

    In una terrina mettete lo zucchero e i tuorli e montateli con le fruste elettriche. Nel frattempo mettete il latte e la buccia del limone in un pentolino, scaldateli fino a sfiorare l’ebollizione.

  3. 3.

    Filtrate il latte e versatelo a filo nel composto di tuorli e zucchero, mescolate e rimettete tutto nel pentolino.

  4. 4.

    Cuocete la crema inglese a fuoco bassissimo o, ancora meglio, a bagnomaria. Dovete portare la crema alla temperatura di 82°C, per fare ciò è indispensabile un termometro da cucina, un accessorio utile che si trova facilmente in commercio a circa 8/10 euro.

  5. 5.

    Unite la colla di pesce scolata e strizzata e mescolate per farla sciogliere. Filtrate la crema con un colino e poi rimettetela nel pentolino.

  6. 6.

    Mettete il pentolino su una boule piena di ghiaccio e fate intiepidire mescolando spesso. Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema, poca per volta, e dal basso verso l’alto molto delicatamente per non smontarla.

  7. 7.

    Bagnate uno stampo da bavarese di medie dimensioni, sgocciolatelo e poi versate il composto che avete preparato. Coprite con la pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per 4 – 5 ore.

  8. 8.

    Trascorso il tempo di riposo, controllate la consistenza del vostro dessert: se si presenta sodo e compatto potete sformare il vostro bavarese al limone su un piatto da portata.

  9. 9.

    Guarnite a piacere con scorzette di limone candito, lamponi oppure con un po’ di pistacchio tritato.

Varianti

Bavarese al limone Bimby

Il bavarese al limone con il Bimby si può preparare molto facilmente, dato che si può impostare la temperatura direttamente in macchina non serve neanche il termometro da cucina.

Bavarese al cioccolato

Una delle versioni più buone di questo dessert è senza dubbio il bavarese al cioccolato, un dolce raffinato, goloso e irresistibile, perfetto per le occasioni speciali.

Bavarese alle fragole

Il bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio buonissimo e genuino che si prepara con le fragole, una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia e che è particolarmente amata dai bambini.

Curiosità e consigli

  • Nella preparazione del bavarese il riposo è fondamentale: prima di sformare valutate bene la consistenza del vostro dolce.
  • Con la stessa ricetta potete creare il bavarese anche con altri agrumi, ad esempio arancia e mandarino.