Girelle alla nutella

Le girelle alla Nutella sono una merenda o una colazione buona e nutriente da preparare in casa. Si tratta di una ricetta estremamente semplice, in cui si usa la pasta frolla (preparata da voi con la nostra ricetta o già pronta), che viene farcita con la Nutella o un’altra crema che desiderate, non solo in termini di altri marchi ma proprio di altri gusti, per esempio crema di nocciole bianca o crema al pistacchio.

Per preparare le girelle alla Nutella vi occorre conoscere alcune nozioni sulla pasta frolla. Se non c’è una chiusura al di sotto della vostra girella, è possibile che la crema fuoriesca in cottura e quindi si prepara un cerchio di frolla che sigilli la girella da un lato. La girella va infatti apposta su quel cerchio, premendola affinché si sigilli, ma senza esagerare o rischiate di appiattirla. Inoltre, quando componete il rotolo per ottenere le rotelle crude farcite, non dovete avvolgerlo su se stesso troppo strettamente, perché la pasta frolla in forno cresce un po’. 

Cosa bere insieme alle girelle alla Nutella? A colazione e a merenda, a tutte le età, in assenza di allergie o intolleranze, si può pensare a un bicchiere di latte o di latte al cioccolato, ma anche a una buona tazza di tè nero o caffè. Se siete adulti e decidete di assaggiare le girelle a fine pasto, si sposano molto bene con un liquore al cioccolato, o magari cioccolato e peperoncino fatto in casa.

Quando preparare questa ricetta?

Le girelle alla Nutella sono un dessert che può essere consumato a colazione, a merenda, a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Su una spianatoia infarinata, stendete la pasta frolla con un matterello. Tagliate dei cerchi con un bicchiere da mezzo quinto e metteteli da parte.

  2. Reimpastate la pasta frolla e spalmateci sopra la Nutella. 

  3. Arrotolate la pasta frolla non troppo stretta e tagliatela a rotelle.

  4. Apponete ogni rotella farcita sul cerchio tagliato precedentemente, premendo un po’ affinché la Nutella non fuoriesca in cottura ma non troppo.

  5. Spennellate la superficie delle girelle con il tuorlo.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Girelle alla Nutella Bimby

In questa variante, potete preparare la pasta frolla con il Bimby.

Girelle alla Nutella e mascarpone

In questa variante la farcitura è a base di Nutella e mascarpone. Dovete mescolare una parte di Nutella e una di mascarpone insieme. Se la Nutella è un po’ dura, mettetela 10 secondi nel microonde in una tazza a potenza media prima di mescolarla.

Girelle alla Nutella senza cottura

Qui si usa il pane per tramezzini, che viene farcito di Nutella e arrotolato per poi essere tagliato formando delle girelle.

Curiosità e consigli

  • Il cerchio di frolla sul fondo serve a non far fuoriuscire la Nutella in cottura.
  • Il rotolo non va eseguito troppo stretto, perché la pasta frolla cresce lievemente in cottura.