L’insalata di frutta è un piatto decisamente adatto all’estate. Va bene come spuntino di metà mattinata ma può sostituire anche un intero pasto talvolta, in particolare il pranzo: quando fa troppo caldo, non c’è voglia di cucinare, ma al tempo stesso c’è un gran bisogno di idratarsi e nutrirsi. È sbagliatissimo saltare il pasto, meglio optare per qualcosa di fresco e pieno di fibre, acqua e zuccheri naturali, esattamente come questa ricetta.
Preparare l’insalata di frutta non è poi molto diverso da realizzare una macedonia, solo che qui non si usano zuccheri aggiunti. Il principio però è lo stesso: far riposare la frutta in una ciotola significa che ogni pezzetto coinvolto si insaporisce con il gusto degli altri ingredienti. E il succo di limone, astringente e disinfettante, completa il quadro.
Particolare attenzione deve essere prestata alla pulizia delle fragole. Talvolta, le fragole coltivate a terra e in orizzontale (non quelle che provengono da agricoltura idroponica) possono essere molto sporche, per cui bisogna pulirle molto profondamente. Se ritenete, potete metterle un po’ a bagno in acqua con il bicarbonato.
Naturalmente l’insalata di frutta, essendo piena di ingredienti che potenzialmente contengono allergeni, non è adatta a tutte le persone. Ma in assenza di allergie e intolleranze specifiche al singolo ingrediente, è perfetta per tutti coloro che hanno abbracciato abitudini vegan.
Cosa ne pensi?