Le patate alla savoiarda sono un contorno gustoso che viene dalla tradizione piemontese. Come si evince dal nome, sono ispirate alla cucina della Savoia, regione francese molto vicina all’Italia, che ha influenzato inevitabilmente la tradizione del Piemonte. Come spesso accade, la Storia crea dei legami tra le terre: il Piemonte faceva parte, in epoca preunitaria, e comunque a partire dal XVIII secolo, del Regno di Sardegna, che era un’estensione del ducato di Savoia.
È molto semplice e veloce preparare le patate alla savoiarda. Il piatto si basa sul fatto che le patate a fette vengono ammorbidite un po’ attraverso una bollitura. Ci sono poi la sistemazione in teglia, insieme a formaggio a pasta filante, latte e burro fuso, e la cottura in forno. Va da sé che questa ricetta va servita ben calda di modo che il formaggio “fili”.
Questo piatto di solito costituisce un contorno, che si sposa bene con piatti di carne, vegetariani e vegan. Tuttavia può anche essere un simpatico antipasto, soprattutto per coloro che amano i piatti poveri e rustici che provengono dalla tradizione contadina. Le patate alla savoiarda piaceranno agli adulti ma anche e soprattutto ai bambini, che ameranno il gusto delle patate e si divertiranno con il formaggio filante.
Cosa ne pensi?