Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Brigadeiro

I brigadeiro sono dolcetti tradizionali brasiliani, consistenti in palline di impasto al cioccolato, avvolte nelle codette di cioccolato. L’impasto si prepara sul fornello, mescolando latte condensato, burro e appunto cioccolato: può trattarsi di cioccolata fondente in scaglie oppure di cacao amaro in polvere con l’aggiunta di zucchero, secondo le proprie preferenze.

La storia dei brigadeiro è abbastanza interessante: questi dolcetti nascono infatti come mezzo di propaganda elettorale. Nel 1946 il brigadiere Eduardo Gomes si candidò alla presidenza della repubblica: così una sua amica, la pasticciera Heloisa Nabuco de Oliveira, inventò questi dolcetti per offrirli ai sostenitori del candidato. Non andò bene al brigadiere – da cui il nome brigadeiro – che fu sconfitto dal contendente alle elezioni, tuttavia si può dire che, dato che i dolcetti sono stati creati in suo onore, sicuramente la sua fama resiste al tempo e non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.

I brigadeiro vengono serviti nei pirottini piccoli, ma c’è anche chi ne sistema l’impasto, spolverizzato di codette, in piccoli contenitori, facendoli diventare di fatto dei dessert al cucchiaio. Che possono essere accompagnati da varie bevande, come la cioccolata calda, il tè, il caffè, o, se siete adulti, un bicchiere di vino dolce o del liquore fatto in casa, magari al gusto cioccolato e peperoncino.

Quando preparare questa ricetta?

I brigadeiro sono dolcetti da servire a merenda o all’ora del tè, ma possono essere consumati anche a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Imburrate una padella con le sponde alte. Mettete sul fornello il latte condensato, aggiungendo una noce di burro e mescolando.

  2. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente, versate anche quello e mescolando finché il composto non si rapprende.

  3. Lasciate raffreddare e componete delle polpette: appoggiatele su un foglio di carta oleata.

  4. Rivoltate le polpette nelle codette e mettetele nei pirottini per servirle.

Varianti

Brigadeiro bianco

In questa variante, al posto del cioccolato fondente, usate il cioccolato bianco per l’impasto. Esternamente guarnite con codette di cioccolato bianco.

Brigadeiro al cocco

In questa variante, aggiungete 20 grammi di farina di cocco e uno spruzzo di latte di cocco all’impasto. Esternamente le polpette vanno guarnite con cocco a scaglie.

Curiosità e consigli

  • Al posto del cioccolato fondente, potete usare il cacao amaro in polvere: bastano 50 grammi di cacao, più l’aggiunta di altri 50 di zucchero, in base alle altre quantità indicate.
  • Al posto delle codette al cioccolato potete usare codette colorate, frutta secca in scaglie o cocco in scaglie.