La pink rose cake è una torta veramente bella da vedere. È un dessert fatto a strati, e ogni strato ha un diverso gradiente di colore rosa. L’esterno è decorato con rose di farcitura di sfumature differenti, a partire dal bianco. C’è chi per ottenere queste sfumature ricorre al colorante alimentare, che è utile soprattutto per chi è alle prime armi, ma è meglio utilizzare le fragole se la si prepara in primavera, perché oltre a dare colore danno anche sapore.
Ci sono due difficoltà principali nel realizzare la pink rose cake. La prima è relativa alla decorazione: si deve essere bravi a non far smontare la panna, quindi bisogna avere una certa dimestichezza con la crema a base di panna e mascarpone, in modo da realizzare delle roselline esterne che siano estremamente gradevoli a vedersi. L’altra difficoltà riguarda in realtà le tempistiche: gli strati, se avete un forno piccolo, li dovete cuocere uno per uno o al massimo due alla volta, cosa che purtroppo allunga moltissimo i tempi di preparazione.
La cosa positiva della pink rose cake è che ha un forte impatto visivo: per questo è particolarmente consigliata per una ricorrenza, come un anniversario o una festa di compleanno. Certo, potete prepararla quando volete, ma la “spesa”, metaforicamente parlando, deve valere l’impresa.
Cosa ne pensi?