Ravioli patate e pancetta

I ravioli patate e pancetta sono una bontà da ghiottoni. Si tratta di un primo piatto a base di pasta ripiena, che si prepara appunto con un ripieno vegetariano, mentre la pietanza viene condita con della carne, pancetta nello specifico. Il procedimento è un po’ lungo, ma alla fine il risultato vi darà grandi soddisfazioni a tavola, sia che i vostri commensali siano la vostra famiglia, sia che siano ospiti insoliti o speciali.

Per preparare i ravioli patate e pancetta, vi occorrono alcuni attrezzi da cucina. Uno, imprescindibile, è la macchinetta per sfogliare la pasta. Questi ravioli si realizzano infatti con la pasta all’uovo, e vi serve la macchinetta con i rulli per ottenere una sfoglia sottile. Potrebbe dovervi servire anche un raviolatore, che in cucina aiuta tanto. Tuttavia potete decidere anche di tagliare la sfoglia di pasta all’uovo con il coppapasta o con un bicchiere, al fine di ottenere dei dischi entro i quali racchiudere e sigillare il vostro ripieno.

È infatti molto importante che i ravioli patate e pancetta siano ben sigillati. I ravioli in sé, prima di essere conditi, hanno bisogno di essere bolliti in acqua salata, come si farebbe con qualunque tipo di pasta all’uovo ripiena, e se non sono ben sigillati il rischio è che il ripieno fuoriesca nel corso della cottura.

Quando preparare questa ricetta?

I ravioli patate e pancetta sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mescolate su una spianatoia la farina e le uova. Stendetela con il matterello e ottenete delle sfoglie con la macchina per sfogliare la pasta all’uovo.

  2. Bollite le patate e pelatele a mano. Frullate le patate lesse insieme a 200 grammi di parmigiano.

  3. Formate i ravioli, aiutandovi con un raviolatore e inserendo all’interno di essi le patate con il parmigiano.

  4. In una padella con un po’ di burro, rosolate la pancetta tagliata a straccetti o a cubetti.

  5. Fate bollire i ravioli e scolateli quando vengono a galla. Conditeli con la pancetta rosolata e il rimanente parmigiano. Servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Per questa ricetta vi serve una macchinetta per sfogliare la pasta e un raviolatore.
  • Il raviolatore è in realtà opzionale. Potete tagliare dei cerchi dalla sfoglia con un coppapasta, farcirli con il ripieno di patate e parmigiano e sigillarli a mano.