Il risotto agli scampi è un primo piatto classico, sempre apprezzato dagli amanti dei frutti di mare. Viene spesso inserito nel menù anche dai migliori ristoranti perché è gustoso e raffinato e si presta a presentazioni curate.
Anche a casa è possibile preparare un ottimo risotto agli scampi, magari per regalare un tono ancora più ricercato a un pranzo con gli ospiti importanti.
Gli scampi possono essere sia freschi che congelati, anche già puliti, se li preferite, ma per una presentazione da vero ristorante andrebbe tenuto almeno uno scampo intero per piatto, da servire adagiato sopra al risotto.
Per sfumare il riso, all’inizio della preparazione, al posto del vino bianco fermo da tavola può essere utilizzato un buon prosecco che poi, in tavola, può essere scelto anche come vino da accompagnare al piatto.
Per cuocere il vostro risotto agli scampi scegliete il fumetto di pesce anziché un comune brodo vegetale, così otterrete ancora più gusto. Nel caso in cui il vostro pasto sia interamente a base di frutti di mare, non buttate gli scarti derivanti dalla preparazione delle altre portate: utilizzateli per il fumetto.
Credits foto: amoreperlacucinadigio
Cosa ne pensi?