Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto allegro, colorato, sostanzioso, protagonista sulle tavole primaverili, quando i fiori si trovano più facilmente. Come tutti i risotti, anche questa ricetta può essere sia scelta come protagonista per un pranzo importante, oppure come pietanza da tutti i giorni.
Il risotto infatti è un primo piatto così comune, soprattutto nell’Italia del Nord, che chiunque lo sa fare o meglio, afferma di saperlo fare. Esistono alcuni piccoli dettagli che contribuiscono a rendere un risotto veramente speciale.
Per quanto riguarda quello ai fiori di zucca, ad esempio, c’è chi sostiene che un po’ di zafferano aggiunto a fine cottura è esattamente quello che ci vuole per esaltare il sapore di questo primo piatto.
I fiori di zucca si dividono in maschi e femmine, e in cucina solitamente si utilizzano i maschi. Questo non perché gli altri non siano edibili, ma perché dai fiori femmine si sviluppano i frutti. Pertanto togliere dalla pianta solamente i fiori maschi permette di avere un raccolto sia di fiori che di frutti.
I fiori di zucchina, invece, rimangono attaccati al frutto fino a quando la zucchina è matura: per questo spesso vengono venduti insieme. Provate ad utilizzare anche quelli per il vostro risotto!
Cosa ne pensi?