La sbriciolata alle fragole è un dessert davvero gustoso, che contiene tutta la freschezza delle fragole di stagione in primavera. È infatti consigliabile preparare questa torta durante la bella stagione, quando le fragole sono mature: il rischio è che in inverno si debba aggiungere dello zucchero per addolcire le fragole di serra oppure, nel caso si utilizzino fragole congelate, che questi frutti perdano troppo liquido, rendendo il dolce eccessivamente morbido.
La sbriciolata alle fragole si può preparare in due modi. C’è una maniera più diffusa, in cui c’è la cottura in forno e che consiste nella preparazione della pasta sfoglia sbriciolata, in cui l’impasto viene formato attraverso parti sgranate a mano, e quindi non deve essere liscio e omogeneo come la frolla classica. Una variante altrettanto diffusa prevede di preparare fondo e briciole con un composto di biscotti sbriciolati e burro fuso, ma non si cuoce in forno, invece si consolida in frigorifero. Il che, quando fa troppo caldo, non guasta.
Il ripieno della sbriciolata alle fragole si compone di fragole fresche tagliate a metà e un po’ scolate in modo da eliminare il liquido in eccesso, più della crema pasticciera classica. Si può consumare in diversi momenti della giornata e piacerà ad adulti e bambini, ma ricordate: non è adatta ai vegani, agli intolleranti al lattosio e a chi soffre di allergie al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?