La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice e veloce da preparare, ma non per questo meno gustosa di altre. Possiamo assaporarla in diversi contesti: tagliata a cubetti come aperitivo o come antipasto a pranzo o cena, ma anche durante una merenda o uno spuntino tra un pasto e l’altro. Inoltre è una ricetta vegan, che quindi può essere consumata da coloro che non si nutrono di alimenti che provengono da una fonte animale.
Per preparare la schiacciata di zucchine non vi serve nulla da particolare, se non una teglia da forno bella capiente. Si chiama schiacciata non a caso: è sottile, anche per via dell’assenza di lievito, e deve essere stesa in un contenitore ampio adatto alla cottura per ottenere l’effetto voluto. Un altro piccolo dettaglio: potete decidere di tagliare le zucchine come preferite: noi abbiamo optato per delle fettine sottili, che aiutano anche nell’impatto visivo.
Per i distratti che dimenticano di tanto in tanto qualche ingrediente, dovete ricordare che il sale è molto importante in questa preparazione. Le zucchine sono infatti un ortaggio dal gusto delicato e non troppo caratteristico, per questo vanno esaltate con il sale. Che, se vi sembra poco o lo dimenticate, può anche essere aggiunto a fine cottura, ma è meglio se lo fate quando la schiacciata di zucchine è ancora calda, appena uscita dal forno.
Cosa ne pensi?