I settembrini sono biscotti tipicamente autunnali, come in effetti suggerisce il loro nome, a base di pastafrolla e marmellata o confettura di fichi. Pensateci un attimo: in autunno ci siamo lasciati appena alle spalle l’estate, con la sua frutta fresca tra cui i fichi, e molti avranno pensato di preparare marmellate e confetture con questi frutti in casa. Questi biscotti possono rappresentare un interessante utilizzo per marmellata e confettura a base di fichi, appunto.
La marmellata di fichi è molto buona e zuccherina, inoltre questi frutti sono ricchi di fibre e quindi aiutano a regolare il funzionamento dell’intestino. Un settembrino al mattino, per esempio, a colazione, può darci energia e farci sentire bene per tutto il giorno (naturalmente oltre al resto della colazione e agli altri pasti della giornata).
La preparazione dei settembrini è davvero molto semplice perché consiste nel realizzare dei fagottini di pasta frolla ripieni con la marmellata di fichi. Potete realizzare la pasta frolla in casa, ma ricordatevi che in tutti i supermercati vendono quella già pronta, per chi è pigro, principiante in cucina oppure semplicemente in un dato momento non ha voglia di fare grandi sforzi tra i fornelli.
Quando i settembrini si consumano a colazione, possono essere accompagnati da latte, tè, o caffè. Mentre quando li offrite a merenda, potete aggiungere al vassoio per i vostri ospiti un bicchierino di vino dolce, come un passito, oppure un liquore artigianale particolare come del finocchietto selvatico.
Cosa ne pensi?