Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pallotte cacio e ova

Le pallotte cacio e ova sono un secondo piatto tipico della cucina abruzzese. Di origine contadina, le pallotte venivano realizzate dalle mamme e dalle nonne perché costituite da ingredienti semplici e molto economici.

A base di formaggio, uova, pane raffermo e pomodori, le pallotte cacio e ova sono una ricetta ideale per un pranzo con gli amici, come appetizer sfizioso o secondo piatto da accompagnare ad un contorno gustoso.

Le pallotte cacio e ova non contengono carne, perché il sapore unico è garantito dal perfetto mix tra formaggio e pane. Solitamente vengono realizzate con parmigiano o pecorino, ma si possono scegliere anche altre tipologie di formaggi di pecora, tipici della regione Abruzzese.

Le pallotte vengono fritte in abbondante olio di oliva e poi vengono cotte in una salsa di pomodoro.

Se volete preparare un pranzo a base di ricette abruzzesi, non dimenticate le scrippelle, sottilissime frittatine realizzate con una semplice pastella composta da farina, acqua e uova.

Scrippelle

Quando preparare questa ricetta?

Le pallotte cacio e ova sono l’deale per un pranzo tra amici che volete stupire con ricette semplici ma gustose.

Preparazione

  1. Cominciate a preparare la salsa di pomodoro. In padella fate soffriggere olio e cipolla tritata per circa 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere, a fuoco medio, per circa 20/25 minuti.

  2. In una ciotola mescolate il pane insieme a uova e latte. Aggiungete il pecorino e il prezzemolo tritato. Create un composto omogeneo e lasciatelo riposare per una quindicina di minuti in frigorifero.

  3. In una padella fate scaldare l’olio di semi e formate le polpette. Cuocete fino a quando non diventano dorate.

  4. Unite le polpette fritte alla salsa di pomodoro e fatele mantecare per 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • Nel 2017 la guida “Street Food” di “Il Gambero Rosso” ha definito le “Pallotte cac’e ova” il cibo di strada più rappresentativo d’Abruzzo;
  • Per arricchire il sapore tradizionale, le pallotte possono essere realizzate con un mix di pecorino e formaggio di mucca;
  • Se gradite, potete dare un tocco di piccante alla ricetta aggiungendo peperoncino alla salsa di pomodoro.