Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta arancia e cannella

La torta arancia e cannella è un grande classico, un dolce soffice, profumato e perfetto per la prima colazione.

Il gusto degli agrumi viene impreziosito dalla cannella, realizzando una torta che può essere un ottimo spuntino per metà pomeriggio o per la colazione dei bambini.

Nei giorni autunnali e invernali, la torta arancia e cannella è una scelta vincente, un perfetto abbinamento con cioccolata calda, caffè o tè.

Potete realizzarne una versione classica oppure a forma di ciambellone. La torta arancia e cannella è anche un dolce molto versatile. Può essere accompagnata da yogurt, crema al cioccolato oppure da un gelato all’arancia, se volete gustarla d’estate. Potete davvero sbizzarrire la vostra fantasia con accostamenti e abbinamenti di gusto.

Per non rinunciare al piacere del dolce, la torta arancia e cannella è anche una soluzione non troppo calorica, perfetta per tutti. Una soluzione altrettanto perfetta per grandi e piccini sono i biscotti morbidi all’arancia. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Biscotti morbidi all'arancia

Quando preparare questa ricetta?

La torta arancia e cannella è l’ideale per una colazione in famiglia o per un pomeriggio domenicale.

Preparazione

  1. Cominciate a lavare le arance e tagliate le scorze in listarelle. Mettete in una pentola alta il latte e la scorza, con il cucchiaino di cannella. Lasciate in infusione per un’ora.

  2. Dividete tuorli e albumi. Cominciate a mescolare i tuorli con lo zucchero con energia. Sciogliete il burro e versatelo insieme al composto. Pian piano aggiungete la farina e un pizzico di sale.

  3. Togliete le scorze dal latte e mettetele da parte: versatelo sul composto pian piano. Spremete le arance e aggiungete il succo all’impasto.

  4. Montate gli albumi a neve e, aiutandosi con una frusta, incorporateli delicatamente all’impasto.

  5. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata: cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare qualche ora e servite.

Varianti

Torta arancia, cioccolato e cannella

Amanti del cioccolato? Non potete rinunciarvi? La torta all’arancia e cannella può essere arricchita dall’aggiunta di 200 grammi di cioccolato fondente. Mescolate il cioccolato fuso nell’impasto o il cacao in polvere e avrete un dolce perfetto e godurioso da gustare.

Torta arancia e cannella senza uova

La torta arancia e cannella senza uova è un’interessante variante. Potete sostituire le uova con olio di semi (100 ml) e acqua (150ml). Mescolate tutti gli ingredienti per creare l’impasto e otterrete un dolce perfetto anche per i vegani.

Torta arancia e cannella senza burro

La torta arancia e cannella senza burro è una versione più light della ricetta che vi abbiamo proposto. Sostituite il burro con olio di semi di arachidi o di girasole (150 ml). Aggiungeteli all’impasto con uova, farina e lievito, mescolate e versate nella tortiera. Buon appetito.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare la torta con fettine di arancia candite.
  • Per aggiungere una consistenza croccante alla ricetta potete aggiungere all’impasto nocciole o mandorle tritate.
  • Per un gusto ancora più ricco, la torta può essere farcita con marmellata all’arancia.