Gli s’mores sono biscotti farciti che si preparano tradizionalmente negli Stati Uniti e in Canada. In realtà più che di biscotti farciti dovremmo parlare di merenda, di un dessert tanto semplice che perfino i bimbi possono prepararlo da sé.
Cosa che in effetti fanno: gli s’mores infatti vengono realizzati da sempre durante le riunioni degli scout intorno al fuoco. In realtà si riscaldano i marshmallow con uno spiedino, per poi racchiuderlo tra due biscotti e un po’ di cioccolato. A volte, al posto del cioccolato, viene usato il burro d’arachidi.
Il nome degli s’mores pare venga dall’espressione “some more”, ovvero la richiesta di averne di più, espressa mentre si è ancora a bocca piena: perché, diciamocelo, uno tira l’altro. La prima ricetta scritta risale al 1927, apparsa in un libro dedicato appunto agli scout, dal titolo Tramping and Trailing with the Girl Scouts. La ricetta originale viene di solito attribuita a Loretta Scott Crew.
Gli s’mores quindi si possono preparare di fronte a un caminetto acceso, ma per chi non ne ha uno o ci sono giorni in cui desidera questo dessert ma il caminetto non può essere acceso, i biscottini si possono farcire nel forno, lasciando che per un paio di minuti i marshmallow e il cioccolato si ammorbidiscano.
Cosa ne pensi?