Ammettiamolo: quanti di noi nel periodo precedente al Natale fanno incetta di pandoro in offerta per consumarli fino alla Pasqua successiva? Tra questi c’è chi semplicemente inzuppa delle fette di pandoro nel caffellatte della colazione e chi le usa per realizzare dessert veloci e molto gustosi. L’ultimo caso è quello del tiramisù con pandoro.
Il tiramisù tradizionale non è un dolce che incontra il gusto di tutti. Sarà per la bagna al gusto di caffè, sarà per i savoiardi o chissà perché: accanto ai grandi estimatori di questo dessert, ci sono anche dei detrattori. Che potrebbero trovare la soluzione nei propri desideri culinari nel tiramisù con pandoro: abbiamo quindi descritto una ricetta che potrebbe piacere ad adulti e bambini (poiché priva di caffè e anzi ricca di cioccolato).
Purtroppo, data la presenza del mascarpone, non è mai adatta a chi è intollerante al lattosio.
In più è una ricetta molto veloce. Mettiamo il caso che siano i giorni successivi alle festività natalizie, si ricevano delle visite dell’ultimo momento da parte di parenti e amici e non si sa cosa offrire. Il tiramisù con pandoro è una soluzione per non restare sempre con il frigo vuoto, ma ricordate una cosa importante: è comunque un dessert deperibile e quindi va consumato entro pochi giorni.
Cosa ne pensi?