Susumelle

Le susumelle sono biscotti tipici calabresi, consumati principalmente a Natale, a base di cannella, farciti con mandorle e ricoperti di cioccolato. Sono serviti insieme alla pitta ‘mpigliata e rappresentano un dolce della tradizione.

Le susumelle sono biscotti secchi che possono essere conservati per diverso tempo. Solitamente vengono consumati insieme a caffè, tè o vino dolce, il classico passito di fine pasto, per renderli più morbidi al gusto.

Le susumelle sono leggermente speziate con cannella e chiodi di garofano, sono facili da preparare, anche con diverse settimane di anticipo. Possono essere arricchite con noci, mandorle, miele e anche scorze di arancia, a seconda dei gusti.

La glassatura può essere realizzata con cioccolato fondente oppure con zucchero a velo e latte. Questi deliziosi biscotti possono avere diverse varianti ed ogni famiglia calabrese ha il suo ingrediente “segreto”.

Irresistibili e croccanti, sono il perfetto fine pasto da accompagnare con liquore alla frutta o un passito.

Avete voglia di una cena a base di prodotti tipici calabresi? Vi riproponiamo un’altra gustosissima ricetta, la pasta con nduja:

Quando preparare questa ricetta?

Irresistibili e croccanti, le susumelle sono il perfetto fine pasto da accompagnare con liquore alla frutta o un passito.

Preparazione

  1. Cominciate preriscaldando il forno a 180°C e preparando una teglia con carta da forno.

  2. In una pentola alta versate un bicchiere d’acqua e il miele. Fate sciogliere a fuoco lento per qualche minuto.

  3. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, chiodi di garofano, cannella e lievito. Pian piano incorporate olio di semi e latte.

  4. Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani, leggermente intinte nell’olio, ottenete delle palline ovali e disponetele sulla teglia.

  5. Cuocete per 10 minuti a 180° e lasciate raffreddare i biscotti.

  6. Per la glassa: tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Immergete i biscotti e fateli raffreddare su una griglia. Poi servite.

Varianti

Susumelle bianche

Per le susumelle bianche dovete seguire la ricetta proposta, ma la copertura dovrà essere realizzata con cioccolato bianco. Potrete decorare con frutta secca o candita, a seconda dei gusti.

Susumelle al pistacchio

Le susumelle al pistacchio vengono realizzate con la stessa ricetta tradizionale. È possibile aggiungere anche 80 grammi di pistacchi tritati all’impasto. Inoltre, per decorarle riempite una sac a poche con crema di pistacchio e guarnite le superfici dei biscotti.

Susumelle Bimby

Le susumelle possono essere realizzate anche con il Bimby. Cominciate frullando lo zucchero per 10 secondi Velocità Turbo.

Aggiungete nel boccale latte, olio, cacao, cannella e chiodi di garofano: mescolate tutto 15 sec. Vel.5.

Continuate con farina, lievito e mandorle, mescolate a Vel. 2 per 5 minuti.

Una volta che l’impasto sarà omogeneo, date forma alle susumelle e infornate in una placca con carta forno a 180° per 15 minuti.

Una volta raffreddate, potrete ricoprirle con la glassa che più preferite.

Curiosità e consigli

  • Le susumelle possono essere arricchite anche con uvetta, canditi e mandorle tritate;
  • La copertura esterna può essere realizzata anche con cioccolato bianco e miele, decorando con frutta secca.
  • Le susumelle possono essere conservate in un contenitore ermetico per due settimane.