La torta al cioccolato bianco è un dessert molto semplice da preparare e poco impegnativo dal punto di vista del contesto in cui consumarlo: potete metterlo in tavola a colazione, a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena, ma anche a merenda. Bambini e adulti ne andranno matti, perché questa torta è delicata e al tempo stesso molto gustosa: tra l’altro se ne possono realizzare diverse varianti, tra cui con pistacchio e con il cuore caldo.
Per preparare la torta al cioccolato bianco, ci si avvale di un’addensante che è rappresentato dalla fecola di patate – che tuttavia può essere sostituita da un ingrediente simile, come l’amido di mais. Inoltre non è previsto l’utilizzo di molto zucchero: data la presenza di una buona quantità di cioccolato bianco, la dolcezza è data per lo più da questo ingrediente. In compenso si usano un bel po’ di uova e un po’ di burro, ma quest’ultimo in linea con altri simili ciambelloni.
L’aspetto della torta al cioccolato bianco è quella appunto di un ciambellone: per questo, per arricchirla, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, si può spennellare la superficie con del miele e utilizzare delle scaglie di cioccolato bianco per decorare. Volendo si può aggiungere anche un po’ di buccia di limone grattugiata, che dona un po’ di freschezza all’insieme.
Cosa ne pensi?