Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 24 cm

Torta all'Ananas

La torta all’ananas è un dolce molto buono e semplice da preparare e tutti andranno pazzi per questa splendida torta. Si presta perfettamente ad essere servita a colazione e a merenda. La ricetta della torta all’ananas è davvero molto golosa.

Volete scoprire il perché? Semplicemente perché all’interno è presente del succo d’ananas e l’ananas sciroppata. Tale frutta si sposa perfettamente a questo morbido impasto rendendolo anche molto profumato.

Con questa golosa torta di sicuro conquisterete tutti i vostri ospiti, soprattutto i più piccoli.

Quando preparare questa ricetta?

La torta all’ananas viene spesso preparata come dolce da colazione o da merenda. Ottima accompagnata da un buon bicchiere di succo o di latte.

Preparazione

  1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare, gonfie e spumose. Aggiungete l’olio di semi e il succo d’ananas sciroppato sempre mescolando.

  2. Unite la farina e il lievito e montate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso. Versate l’impasto in uno stampo ben imburrato e ben infarinato. Ricoprite tutta la superficie della torta con delle fettine di ananas.

  3. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete la torta per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce, dopodichè sformatelo e servite la torta all’ananas.

Varianti

Torta all'ananas e yogurt

La torta all’ananas e yogurt si prepara molto velocemente incorporando uno yogurt all’ananas all’impasto. Ciò renderà l’impasto ancora più morbido e goloso. Se volete ottenere una versione più light del dolce, utilizzate uno yogurt greco o uno yogurt bianco.

Torta all'ananas e cocco

La torta all’ananas e cocco si prepara come da ricetta originale, ma qui c’è una piccola variazione. La superficie della torta viene spolverata di cocco grattugiato e ricoperta di fettine di ananas. Successivamente si cuoce a forno statico a 180° per 45 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servite.

Torta all'ananas e ricotta

La torta all’ananas e ricotta, come le versioni precedenti, si prepara in 10 minuti e qui, all’impasto viene aggiunta della morbida e golosissima ricotta. Si monta tutto il composto fino a renderlo liscio e omogeneo, dopodichè si imburra e si infarina uno stampo e si cuoce il dolce in forno a 180° per 40 minuti. Sfornate, fate freddare e spolverate di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta all’ananas si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro.
  • Se non vi piace l’ananas utilizzate un’altra frutta sciroppata come per esempio le pesche.
  • Potete aggiungere qualsiasi formaggio morbido all’interno dell’impasto, come per esempio il mascarpone, lo yogurt o la ricotta per rendere questo dolce molto più goloso del solito.
  • Arricchitelo con gocce di cioccolato, se di vostro gradimento.