La torta Sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova. In origine era considerato un piatto povero, contadino, e veniva realizzato utilizzando gli ingredienti che già erano facili da reperire in tutte le case, come la farina di mais.
Negli anni anche la ricetta della Sbrisolona si è adeguata ai cambiamenti nei gusti e, soprattutto, nelle possibilità economiche degli abitanti della città di Mantova. Oggi è un dolce talmente tipico e conosciuto da essere esportato in tutto il Mondo.
La torta Sbrisolona è detta anche Sbrisulata o Sbrisulina: ha tantissimi altri nomi più o meno simili in tutte le città della Lombardia. La parola “brisa” accomuna tutte queste parole. In dialetto significa briciola e si riferisce alla caratteristica tipica di questa torta, che si sbriciola ancor prima di cuocere.
La Sbrisolona è anche detta la torta delle tre tazze, perché in origine i suoi tre ingredienti principali venivano misurati a tazze ed erano utilizzati nella stessa quantità. Si trattava di farina bianca, farina di mais e zucchero.
Le mandorle, oggi assolute protagoniste di questa torta, non sono presenti nella ricetta originale. Erano un ingrediente troppo costoso e al loro posto erano utilizzate le molto più diffuse, ed economiche, nocciole.
Cosa ne pensi?