Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pasta alla cenere

La pasta alla cenere è un primo piatto molto gustoso a base di gorgonzola e olive. Preparato in pochissimi minuti, è ideale per realizzare un pranzo veloce in famiglia con ingredienti semplici e molto gustosi.

Il nome deriva dal colore della pasta che viene ottenuto realizzando una crema di gorgonzola e di olive nere sminuzzate finemente. Il tempo di cuocere la pasta, mescolare i diversi ingredienti e tutto sarà pronto per servire in tavola.

La pasta alla cenere è un piatto tradizionalmente consumato molto al Nord. Per arricchire il condimento viene adoperata anche la panna, oppure in sostituzione si può realizzare la fonduta con latte e formaggio.

Un ottimo primo piatto da preparare in poco tempo e con ingredienti semplicissimi è la pasta allo scarpariello. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Pasta allo scarpariello

Quando preparare questa ricetta?

La pasta alla cenere è l’ideale per un pranzo o una cena veloce in famiglia.

Preparazione

  1. In un pentolino aggiungete gorgonzola e panna. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga e si realizzi una fonduta.

  2. Tritate le olive in un mixer. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e un po’ di olio di oliva.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua e tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

  4. Versate la pasta in una padella insieme alla fonduta di formaggio e le olive e mescolate. Fate amalgamare bene gli ingredienti e aggiungete un pizzico di timo.

  5. Tutto pronto per essere servito.

Varianti

Pasta alla cenere senza gorgonzola

La pasta alla cenere può essere realizzata anche senza gorgonzola. Potete optare per la scelta del formaggio che più amate: certosa, Philadelphia, robiola.

Pasta alla cenere Bimby

La pasta alla cenere da realizzare con il Bimby richiede un tempo di preparazione ancora più veloce. Mettete a cuocere subito la pasta e scolatela al dente. Nel frattempo, inserite nel boccale le olive e tritate per 5 secondi Vel. 5. Aggiungete panna, gorgonzola, sale e pepe e mescolate Vel. 2 per 2 minuti a 100° per far sciogliere il tutto.

Condite la pasta con il sugo ottenuto e fate rosolare il tutto in padella.

Curiosità e consigli

  • La pasta alla cenere può essere conservata in frigo, anche per essere consumata il giorno dopo.
  • Al posto del gorgonzola, per dare un sapore più leggero al piatto, potete utilizzare il Dolce Latte oppure un formaggio cremoso come la Philadelphia.
  • In sostituzione della panna potete utilizzare il latte.