La torta allo yogurt è un dessert soffice soffice che si ottiene da un’amalgama montata di yogurt – naturalmente – burro, uova, zucchero, farina e lievito. Si ottiene un impasto molto fluido che, una volta cotto in forno all’interno di una teglia a cerniera, diventa davvero morbido. E piacerà a grandi o piccini.
Si può consumare la torta allo yogurt soprattutto a colazione oppure a merenda, accompagnandola con il tè, il caffè, il latte o la cioccolata calda. Ma con un topping, per esempio al cioccolato o alla vaniglia, questa pietanza può anche diventare un dessert da fine pasto, da accompagnare con un liquore in crema, con un vino dolce, oppure ancora con un amaro.
Naturalmente la torta allo yogurt è un dessert vegetariano ma non vegan. Per diventare vegan dovete usare delle banane al posto delle uova, oltre che yogurt di soia e burro di soia in alternativa allo yogurt e al burro ottenuti dal latte vaccino. Non può essere inoltre consumato da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio i celiaci o gli intolleranti al lattosio.
Per preparare la torta allo yogurt vi occorrono due cose di uso abbastanza comune in cucina. Una è rappresentata dalle fruste elettriche, in modo da ottenere un composto fluido e spumoso. L’altra è rappresentata dalla teglia a cerniera, che consente un'”uscita” comoda del dessert dopo la cottura in forno.
Cosa ne pensi?