Anelli di totano al forno

Gli anelli di totano al forno rappresentano una delle preparazioni più raffinate in cui si possono cimentare coloro che sono principianti in cucina. Non solo: la realizzazione è molto veloce, perché sia allestisce la teglia e si lascia che tutto cuocia in forno, quindi va molto bene per coloro che non hanno tempo da trascorrere tra i fornelli o molta voglia.

Per preparare gli anelli di totano al forno potete acquistare il totano fresco e poi pulirlo e tagliarlo in casa, potete scegliere di chiedere pulizia e taglio direttamente in pescheria, o infine decidere di acquistare gli anelli di totano già pronti e surgelati ma naturalmente crudi. In realtà il totano surgelato rappresenta sempre un vantaggio in cucina, perché il vostro risultato sarà sempre più morbido e piacevole rispetto al totano fresco: non succede con tutto il pesce, ma succede in particolare con animali provenienti dal mare come totani, calamari, polpi e simili.

La ricetta degli anelli di totano al forno prevede quindi semplicemente che si mettano gli anelli di totano puliti in teglia e li si condiscano con pomodorini, sale, pepe, olio d’oliva e in alternativa, a piacimento, altre spezie come peperoncino o un mix di spezie cajun. Il prezzemolo viene messo solo alla fine della cottura in forno, e quindi si tratta di un trito crudo che viene sparso a piacimento la superficie del vostro piatto.

Quando preparare questa ricetta?

Gli anelli di totano al forno sono un secondo piatto da mangiare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i totani in acqua corrente e tagliateli ad anelli.

  2. Disponeteli in una teglia da forno.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  4. Metteteli nella teglia da forno qua e là tra i totani.

  5. Aggiustate il tutto di sale e di pepe, aggiungendo un filo d’olio.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

  7. Lavate il prezzemolo e tritatelo.

  8. Cospargete il vostro totano al forno con prezzemolo a piacimento.

Varianti

Totani in umido

La ricetta dei totani in umido.

Anelli di totano in padella

In questa variante, anziché in forno, i totani vengono cotti in padella con un fondo d’olio e i pomodorini. Le spezie restano le stesse e non manca l’aggiunta di sale.

Anelli di totano fritti

In questa variante bisogna infarinare abbondantemente gli anelli di totano e friggerli in abbondante olio di semi.

Anelli di totano con friggitrice ad aria

In questa variante si cuociono semplicemente gli anelli di totano con friggitrice ad aria, per poi aggiungere le spezie a piacimento dopo la cottura.

Curiosità e consigli

  • Potete farvi tagliare i totani in pescheria o acquistare quelli surgelati e già tagliati. Dovete però sempre sciacquarli.
  • Potete aggiungere anche della polvere di peperoncino o un mix di spezie cajun.