L’arrosto di vitello alla menta è un secondo piatto che merita tutta la pazienza che avete, ma al tempo stesso il risultato sarà davvero notevole, soprattutto se lo state preparando per un pranzo o una cena speciale, che per voi ha un valore importante.
La preparazione dell’arrosto di vitello alla menta consta di più fasi. La carne di vitello va “stoccata” con l’aglio e la menta, ovvero su di essa vanno praticate delle fenditure entro le quali vengono inseriti questi due ingredienti. La carne viene quindi massaggiata con sale e pepe per poi essere rosolata in padella: ricordate di rosolarla a fondo e a fuoco alto.
La cottura vera e propria dura un’ora e mezza o oltre: deve essere a fuoco lentissimo, affinché la carne resti morbida, e avvenire nel long drink che avrete provveduto a preparare.
La menta viene usata in più modi nell’arrosto di vitello alla menta. Si utilizza infatti quando provvederete a stoccare la carne, nel long drink che avrete preparato e infine si usa per guarnire le fette che metterete nel piatto con un po’ di brodo di cottura.
Tuttavia, al posto del long drink, potete usare in cottura, a vostra scelta, sia del brodo di carne, sia del vino bianco o rosso (ma ricordate che il rosso tinge gli alimenti generalmente, in particolare quando contiene cocciniglia).
Cosa ne pensi?