Le banane flambé sono una ricetta semplice e veloce da preparare in casa. Mettiamo il caso che arrivino degli ospiti a sorpresa e non si abbia niente di pronto da offrire: questa pietanza vi risolve una serie di problemi, dato che sia le banane che gli altri ingredienti potrebbero essere disponibili di base, comunemente, in diverse case.
La preparazione delle banane flambé, dicevamo, è facile. Ma questo non significa che dobbiate sottovalutarne la pericolosità. Tutto ciò che è flambé si realizza con il fuoco, e anche una piccola fiammella può sfuggire al controllo, quindi è bene che abbiate sviluppato una certa consuetudine con questo tipo di ricette e che teniate sempre a portata di mano il coperchio della padella che state usando: coprendo la padella, il fuoco si consuma rapidamente all’interno, bruciando quel poco ossigeno ristretto nell’angusto spazio.
Una cosa interessante: le banane flambé sono un dessert versatile, e quindi significa che potete consumarle a merenda oltre che a fine pasto. Nel caso vogliate accompagnare il dessert con qualcosa, è consigliabile farcire le banane con del gelato, e accostare un liquorino in crema, magari al caffè, al cioccolato, oppure, naturalmente, alla banana.
La ricetta è vegetariana, ma se, al posto del burro utilizzate dell’olio di semi, può diventare vegan. Per il resto la sua consumazione è consigliata a chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?