Beurre blanc

La beurre blanc è una salsa che proviene dalla tradizione gastronomica francese. Lo stesso nome è francese e significa letteralmente “burro bianco”, perché fa riferimento all’ingrediente principale e al colore di questo condimento, solitamente usato per condire il pesce, ma c’è anche chi lo ama per condire la carne (soprattutto le carni bianche, come pollo, tacchino o coniglio) o le verdure. Esiste anche una beurre rouge, che si prepara con l’aceto di vino rosso o il vino rosso.

La ricetta del beurre blanc è ben codificata, perché si tratta di una ricetta relativamente recente. La sua genesi è infatti attribuita alla chef Clémence Lefeuvre, che pare creò il condimento per caso, per servirlo nel proprio ristorante “La Bouvette de la Marine” a La Chebuette. Stando al mito, la chef stava preparando la salsa bernese, ma per una disattenzione, non utilizzò il tuorlo d’uovo e il dragoncello. Ma c’è anche chi sostiene che la salsa fu inventata dalla stessa chef in un altro ristorante non di sua proprietà, lo “Château de Goulaine”.

La beurre blanc è un condimento vegetariano, e non va bene per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare gli intolleranti al lattosio, per via della presenza del burro, come ovvio ingrediente principale. Tuttavia la pietanza può diventare vegan e adatta agli intolleranti al lattosio se si ricorre al burro di soia.

Quando preparare questa ricetta?

Il beurre blanc è un condimento a secondi piatti, che può quindi essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite gli scalogni e tritateli finemente.

  2. Versate in un pentolino l’aceto e gli scalogni, lasciate cuocere finché l’aceto non si riduce a metà della sua quantità iniziale.

  3. Spostate il pentolino su uno più grande con un po’ d’acqua, in pratica in modalità bagnomaria, e iniziate ad aggiungere piano piano il burro, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il tutto non si è amalgamato e addensato, ma senza esagerare.

  4. Aggiustate di pepe e servite.

Varianti

Beurre blanc Bimby

In questa variante fasi e ingredienti restano gli stessi, ma la realizzazione avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • La salsa va preparata a bagnomaria perché rischia di impazzire con il calore diretto.
  • Solitamente questa salsa si usa sul pesce, ma c’è anche chi lo gradisce su carni o verdure.
  • C’è chi usa il vino bianco al posto dell’aceto.
  • Qualcuno la prepara con l’aggiunta di un po’ di brodo vegetale, purché si ottenga una salsa densa ma fluida.