La beurre blanc è una salsa che proviene dalla tradizione gastronomica francese. Lo stesso nome è francese e significa letteralmente “burro bianco”, perché fa riferimento all’ingrediente principale e al colore di questo condimento, solitamente usato per condire il pesce, ma c’è anche chi lo ama per condire la carne (soprattutto le carni bianche, come pollo, tacchino o coniglio) o le verdure. Esiste anche una beurre rouge, che si prepara con l’aceto di vino rosso o il vino rosso.
La ricetta del beurre blanc è ben codificata, perché si tratta di una ricetta relativamente recente. La sua genesi è infatti attribuita alla chef Clémence Lefeuvre, che pare creò il condimento per caso, per servirlo nel proprio ristorante “La Bouvette de la Marine” a La Chebuette. Stando al mito, la chef stava preparando la salsa bernese, ma per una disattenzione, non utilizzò il tuorlo d’uovo e il dragoncello. Ma c’è anche chi sostiene che la salsa fu inventata dalla stessa chef in un altro ristorante non di sua proprietà, lo “Château de Goulaine”.
La beurre blanc è un condimento vegetariano, e non va bene per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare gli intolleranti al lattosio, per via della presenza del burro, come ovvio ingrediente principale. Tuttavia la pietanza può diventare vegan e adatta agli intolleranti al lattosio se si ricorre al burro di soia.
Cosa ne pensi?