I biscotti alla ricotta sono dolcetti morbidissimi e interessanti da consumare a colazione, a merenda o all’ora del tè. In pratica sono dei biscotti normalissimi, in cui non si usa né latte né burro, ma i grassi “tradizionali” vengono sostituiti dalla ricotta. È meglio utilizzare ricotta che non sia freschissima, di giornata, e infatti come vedete nei consigli la quantità è anche diversa.
Per preparare i biscotti alla ricotta vi serve un ingrediente che faccia da contraltare appunto alla ricotta, che dia all’insieme più sostanza. Questo è rappresentato dalle mandorle, che vengono frullate prima di essere unite nell’impasto. Abbiamo indicato il limone come solo aroma possibile, ma ne potete usare altri, come per esempio la cannella in polvere da spolverizzare sulla superficie dei vostri dolcetti.
I biscotti alla ricotta sono naturalmente un dessert vegetariano. Tuttavia sono poco inclusivi, perché non adatti a chi è celiaco, a chi è intollerante al lattosio o chi soffre di un’allergia o intolleranza al singolo ingrediente, come per esempio le mandorle (le allergie alla frutta secca sono infatti molto diffuse).
Questi biscotti alla ricotta possono essere comunemente consumati con il latte, con il caffè o il tè. Dopo pasto possono invece, se siete adulti, essere accompagnati da un bicchierino di liquore: molto consigliati l’amaretto o il Grand Marnier.
Cosa ne pensi?