I biscotti del lagaccio sono una specialità ligure. Questo dessert prende infatti il nome da un quartiere di Genova. Si tratta di qualcosa a metà tra biscotti e fette biscottate, perché si preparano come fossero fette biscottate (e quindi prevedono una doratura in forno), ma sono gustosi come biscotti grazie alla presenza del burro (o dell’olio di semi, possibilmente di arachidi o al massimo di girasole in una variante).
Questi biscotti sono davvero interessanti, perché sono rustici, hanno quel che di casereccio, ma hanno anche un sapore potente. La ricchezza in termini di gusto dei biscotti del lagaccio risiedono soprattutto nel fatto che l’impasto viene sottoposto a due lievitazioni consecutive, una più lunga e una più breve ma più decisiva. Il tutto viene poi aromatizzato con del liquore di anice oppure semi di finocchio, che sono tradizionali per questa preparazione.
Potete decidere di inzuppare nel latte o nel tè (ma anche nel vino, a fine pasto) i biscotti del lagaccio, oppure spalmarci sopra una crema o la marmellata. E qualunque momento della giornata è giusto per consumarli: dalla prima colazione del mattino allo spuntino fino alla merenda. Questo perché non sono impegnativi, ma sembra quasi di consumare un piccolo snack sano. Piaceranno sia ad adulti che a bambini.
Cosa ne pensi?