Carpaccio di ananas

Il carpaccio di ananas è un dessert che può essere preparato semplicemente da tutti. Si tratta infatti di mere fette sottilissime di ananas – e altrimenti non potrebbe essere chiamato carpaccio – che vengono addolcite dallo zucchero e arricchite con del succo di limone. Certo l’ananas è un ottimo frutto di base, però qualcuno desidera un po’ di dolcezza in più, che può tornare utile se tra i commensali ci sono dei bambini.

Va da sé che quando preparate il carpaccio di ananas non dovete comunque esagerare con lo zucchero, altrimenti otterrete un effetto troppo stucchevole. L’ananas è un frutto che fa molto bene alla salute perché contiene tanta acqua, fibre, vitamina C, vitamina B6, potassio, calcio, fosforo, sodio e ferro. Si ritiene che il frutto agevoli la digestione e abbia anche un’azione antiossidante.

Per preparare il carpaccio di ananas non vi occorre nessuno strumento particolare in cucina. Forse può essere un po’ noiosa e lunga la parte preparatoria, ovvero la pulizia dell’ananas, perché prevede che liberiate completamente il frutto dalla buccia, oltre che dalla parte superiore e inferiore. Nella ricetta di questo dessert, avete un po’ di spazio di manovra negli ingredienti: potete scegliere per esempio tra zucchero semolato oppure zucchero di canna, tra succo d’arancia o succo di limone, o ancora, se non ci sono bambini, del liquore sempre a base di agrumi.

Quando preparare questa ricetta?

Il carpaccio d’ananas è un dessert versatile: può essere consumato a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto e quindi a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’ananas e tagliatelo a fettine sottili.

  2. Disponete le fette su una teglia o su un bel piatto.

  3. Cospargete tutto con lo zucchero e il succo di limone.

  4. Fate riposare per mezz’ora in frigo e servite.

Varianti

Carpaccio di ananas al rum

In questa variante, invece del succo di limone, ci va una spruzzata di rum sul carpaccio di ananas e zucchero. Possibilmente usate lo zucchero di canna.

Carpaccio di ananas caramellato

In questa variante, dopo aver tagliato l’ananas a fettine sottili, va cosparso con il caramello. Il caramello lo ottenete mescolando in un pentolino a fuoco basso parti uguali di acqua e zucchero.

Curiosità e consigli

  • Potete usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.
  • Potete usare il succo d’arancia o mandarino al posto di quello di limone, oppure anche un liquorino, basta che sia a base di questi frutti.
  • Se fa caldo, come in estate, potete aggiungere una pallina di gelato alle porzioni, naturalmente in un gusto che non stoni: vaniglia, cioccolato, limone o anche ananas.